Questo il video Tv, andato in onda sul canale 11-Trg del digitale terrestre – diretto da Giacomo Marinelli Andreoli - della seconda delle cinque puntate del primo ciclo del 2020 della trasmissione “Economia – Le Tesi eccellenti”.

Una sperimentazione che viene effettuata per la prima volta nel mondo televisivo italiano e che ha un triplice scopo: mettere in luce gli studenti che escono dall’Università in modo eccellente, facendo conoscere le loro tesi di pregio; evidenziare la centralità dell’Università nella formazione di persone altamente qualificate e altrettanto altamente consapevoli; evidenziare che la televisione può essere, se lo vuole, uno strumento di qualità in termini di programmi e di crescita sociale – ed economica – dei territori e dell’intero paese.

In studio in questa puntata gli studenti eccellenti Un esperimento che, nelle puntate andate in onda nei cicli precedenti (55 in tutto gli studenti eccellenti intervistati, che diventano 65 con i 10 studenti eccellenti intervistati in questo ciclo), ha avuto un grande successo in termini di ascolti e di feed-back con i telespettatori.

Il curatore della trasmissione Giuseppe Castellini intervista in studio gli studenti eccellenti, laureandi all’Università di Perugia presso il Dipartimento di Economia, che presentano in modo chiaro e comprensibile a tutti le loro tesi di laurea. “Un’esperienza molto bella – afferma Castellini – Consiglio davvero di seguire le puntate, perché c’è molto da conoscere e molto da imparare da quanto espongono questi studenti, davvero eccellenti, sui vari argomenti, tutti di primario interesse”.

Il meccanismo è questo: a ogni sessione di laurea presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia i relatori segnalano a una commissione costituita ad hoc le tesi ritenute migliori. La commissione (composta dai professori Libero Mario Mari, Marcello Signorelli, Loris Maria Nadotti e Mauro Pagliacci (rispettivamente Direttore del Dipartimento di Economia, Presidente C. Intercorso di Perugia e Terni e componente del Consiglio di Presidenza della Società italiana degli economisti, Coordinatore Commissione paritetica) le seleziona (da un minimo di 5 a un massimo di 10) e le comunica a Castellini, che realizza in studio le trasmissioni.

Studenti eccellenti intervistati in questa puntata nello studio di Nuovo Corriere Nazionale Tv:

- Claudia Sasso (relatore Prof. Antonio Picciotti). Titolo Tesi: “Teorie ricettive sui brand values: come i marchi della moda comunicano i loro valori e come i consumatori li percepiscono realmente”.

- Alessio Donati (relatore Prof. Loris Maria Nadotti). Titolo Tesi: La gestione dei rischi in azienda: il caso Befood s.r.l.”

Protagonisti d questa serie di cinque puntate de “Le Tesi eccellenti sono – nell’ordine di andata in onda – Camilla Rustici, Gabriele Massa, Claudia Sasso, Alessio Donati, Rosanna Armentano, Andrea Eleuteri, Giulia Monteverde, Bonaventura Poppiti, Gian Marco Locci e Francesco Giorgioni.

Tutte le puntate (durano mezzora ciascuna) vengono promosse sui social e su vari siti.

Ora la puntata può essere vista sul canale you tube Nuovo Corriere Nazionale Tv. Il link è https://youtu.be/VpMvIHqGv-8?list=TLPQMTMwMzIwMjC8kfMen9K34Q

Oppure, basta andare su you tube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv.

Condividi