PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI

Ecco il video della puntata de *“Le Interviste”*, curate da *Giuseppe Castellini*, che sta andando in onda nelle *Tv delle regioni italiane*. Protagonisti il *Prof. Paolo Savona* (attuale Presidente Consob, già Ministro); *Giuseppe De Rita* (Presidente del Censis e di Nemetria); *Angelo Maria Petroni* (Vice Presidente di Nemetria e Professore Ordinario all’Università ‘La Sapienza’ di Roma); *Prof. Luca Antonini* (Giudice della Corte Costituzionale); *Generale Alberto Reda* (Comandante regionale Umbria della Guardia di Finanza); *Prof. Giovanni Farese* (Docente Storia dell’Economia, Università Europea di Roma); *Prof.ssa  Giovanna Dossena* (Ceo di Avm Gestioni e Docente Ordinario di Economia aziendale Università di Bergamo).

Si tratta di interviste e interventi raccolti da Castellini alla 30esima Edizione di *Nemetria* – *Etica ed Economia*, dal titolo “ *La tutela del Risparmio come difesa sociale* ”.

Una carrellata di interventi e interviste dalla quale emergono spunti di grande interesse e anche una lettura originale e poco nota su come la funzione stessa del risparmio sia cambiata, in una congiuntura in cui le *Banche centrali* hanno inondato il mondo di liquidità (da qui almeno una parte consistente dell’attuale maxi inflazione e il forte *rialzo dei tassi di interesse* per provare a fermarla, determinando tuttavia la *recessione* in arrivo) e in cui, da anni, il *Welfare State* è in ritirata, cambiando tutte le regole del passato sulla funzione e l’allocazione del risparmio. Interessante capire se si tratti di tendenze ineludibili o se correzioni di rotta siano possibili (e quanto).

Condividi