Questo il video della puntata di “Magazine Speciale Elezioni – A tu per tu”, prodotta da NCN Tv in collaborazione con canale 11-Trg in vista del voto regionale umbro del 27 ottobre, con ospite il presidente di Confcommercio Umbria, Giorgio Mencaroni. Ed è un vero e proprio programma di politica economica, articolato e approfondito, quello che espone Mencaroni nell’intervista curata da Giuseppe Castellini e andata in onda su canale11-Trg, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli.

La trasmissione rientra nella serie di puntate di con interviste ai rappresentanti del mondo associativo, economico e imprenditoriale dell’Umbria per comprendere le loro posizioni, le loro critiche e le loro proposte.

Una carrellata che cerca di far emergere, puntata dopo puntata, come i ‘corpi sociali’ intermedi, ognuno dei quali portatore di specifici interessi, siano capaci di inserire le loro proposte nella visione – e nelle azioni – di uno sviluppo più complessivo dell’Umbria, regione in declino da 20 anni il cui Pil per abitante, che venti anni fa era il 99,5% di quello medio nazionale, oggi è arrivato a scendere all’83,5%. E non è che si l’Umbria si confronti con una media nazionale particolarmente brillante negli ultimi 20 anni, nei quali come noto l’Italia è cresciuta molto poco. In altre parole, se l’Umbria fosse andata male come è andata male la media nazionale, oggi dovrebbe avere un Pil complessivo annuo di 25 miliardi di euro, mentre ne conto solo 21 miliardi. All’appello, quindi, mancano all’Umbria 4 miliardi di euro l’anno di ricchezza prodotta. Uno tsunami.

Mencaroni, sulla scorta di un documento elaborato nell’arco di qualche mese da Confcommercio Umbria e che è stato anche stampato, oltre che essere a disposizione sul sito della Confcommercio regionale (se ne consiglia vivamente la lettura perché contiene analisi, spunti e proposte molto interessanti), traccia nella mezzora di trasmissione i punti più caratterizzanti del programma che Confcommercio ha presentato ai candidati alla presidenza e al consiglio regionale. Il presidente di Confcommercio Umbria insiste ovviamente sui numerosi settori economici seguiti dall’associazione (dal commercio in senso stretto alle attività turistiche, dalle professioni al settore della cultura e così via), ma li inquadra appunto in un disegno organico di politica economica per il rilancio dell’Umbria.

Intanto continua, sempre su canale 11-Trg, il ciclo di interviste – prodotte sempre da NCNTv in collaborazione con canale 11-Trg - anch’esse curate da Giuseppe Castellini, con i candidati alla presidenza della Regione.

La puntata può ora essere vista sul canale youtube di Nuovo Corriere Nazionale Tv. Il link è https://youtu.be/O2ugGrPaBVs

Oppure basta andare su youtube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv. Il video di ogni puntata, sempre dopo l’andata in onda, viene anche diffusa sui principali social, a cominciare da Facebook e Twitter.

 

 

Condividi