Il video della puntata di livello di Magazine, andata in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre. Ospite in studio il professor Fabrizio Bracco, che ha insegnato per anni all’Università di Perugia e che è stato parlamentare, consigliere e assessore regionale. Un intellettuale di livello politicamente impegnato, Bracco spiega come è cambiata (in peggio) la politica italiana, cosa si è perso e cosa non si è guadagnato, come si sia persa la capacitò di analizzare la società, di capire i suoi movimenti, di cogliere le ansie e le speranza.

E allora? Allora torniamo a classici della politica, al loro respiro, per trovare ispirazione e capire che un’altra politica per cui valga la pena di impegnarsi è possibile. Così nella puntata si parla di Gramsci e Hobbes, di Montesquie e Tocqueville, di Marx, cercando i nessi con l’oggi. E cercando anche di capire le ragioni della crisi della sinistra, in Italia e nel mondo, e di come affrontarla per ridare slancio ai valori del socialismo democratico e liberale.

Nel finale di puntata qualche cenno alla situazione del Pd in Umbria, con Bracco che osserva come “dal 5 marzo non c’è un segretario regionale e non accade nulla, non si dice nulla”. Il Pd come un corpo semi morto, insomma. Per il professore, in un tale quadro, sono importanti i movimenti civici che nascono dal basso e che a sinistra sono ormai numerosi. “Si tratta di movimenti interessanti, di valore, da seguire e supportare”.

La puntata di Magazine si può ora vedere anche sul canale youtube di Mediacountry. Il link è https://youtu.be/9jBses1wK4I

Oppure, basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Magazine’, che fa parte delle trasmissioni prodotte da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, va in onda tutte le settimane il venerdì alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il sabato alle ore 14,30, sempre sullo stesso canale).

Condividi