Per vedere il video clicca QUI

Ecco il video Tv su “Afghanistan: cosa è successo davvero, cosa accadrà e cosa può fare l’Europa”, con l’intervista al Professor Paolo Quercia, Docente Studi Strategici presso l’Università di Perugia, Direttore del Center for Near Abroad Strategic Studies e Coordinatore Club dei Diplomatici Economici e Commerciali delle Ambasciate Estere in Italia. La puntata fa parte de “Le Interviste di Qualità”, che sta andando in onda sulle Tv italiane. (è già andata in onda in Umbria su Trg canale 11 e in Lazio e Toscana Ovest su Rete Oro canale 18, dove sarà replicata martedì ore 11,45, mentre nelle Tv delle altre regioni va in onda in questi giorni in giorni e orari differenziati impossibili da sintetizzare qui).

Il Prof. Quercia, che in Afghanistan c’è stato concretamente all’interno di una missione Usa, rispondendo alle domande di Giuseppe Castellini traccia un quadro completo sulla ‘guerra più lunga’, sui suoi aspetti geopolitici ed economici, sulle sue ricadute, sul ruolo dell’Europa e dell’Italia oltre che ovviamente su quello degli Usa, sull’opportunità o meno di avere un dialogo costruttivo con il Governo dei Talebani, su quale sia realmente la dimensione dell’emergenza umanitaria innescata dalla crisi afghana e se vi sia un rischio di una nuova crisi migratoria verso l’Europa e come gestirla. E poi la questione delle questioni: è possibile costruire uno stato moderno ed una democrazia occidentale in Paesi come l’Afghanistan?

La puntata è prodotta da Nuovo Giornale Nazionale, curata da Giuseppe Castellini, regia e montaggio di Gamma Multimedia di Roberto Sportellini.

Condividi