Ecco il video delle interviste esclusive, andate in onda sul canale 11-Trg del digitale terrestre, nel programma ‘Magazine’ curato da Giuseppe Castellini e realizzato da Nuovo Corriere Nazionale TV (ncn Tv), ad alcuni dei giovani studenti protagonisti dell’importante appuntamento avvenuta Perugia, nell’aula magna dell’Istituto Capitini, dove si è celebrata “La Giornata della Legalità” con centinaia di studenti, presenti i dirigenti scolastici di numerosi Istituti scolastici e i rappresentanti delle Istituzioni, a cominciare dal sindaco di Perugia, Andrea Romizi.

Una puntata di grande interesse da non mancare.

“Magazine” fa parte della batteria delle produzioni televisive di Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv). Va in onda tutte le settimane il martedì alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre (replica il giovedì alle ore 15).. Ora la puntata si può vedere sul canale youtube del Nuovo Corriere Nazionale. Il link è https://youtu.be/U4pW7y2dSFQ

Oppure, basta andare su yoy tube e digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv.

L’appuntamento, in cui sono stati anche presentati video e altri lavori realizzati dagli studenti, fa parte del progetto “La Città che Vogliamo”, è stato organizzato dal Consiglio comunale degli studenti. Un progetto che è diventato punto di riferimento a livello nazionale. Nella trasmissione Giuseppe Castellini intervista 6 degli studenti partecipanti, oltre al presidente dell’Associazione Green Heart, Antonino Chifari, che coordina i lavori de “La Città che Vogliamo”, e a un dirigente scolastico. I ragazzi spiegano cosa è per loro la Legalità, fanno il punto su cosa ha dato loro in termini di crescita umana, culturale e di consapevolezza questo progetto, anticipano alcuni dei lavori, molti dei quali video, che verranno presentati domani. Una ventata di freschezza, di speranza e di momenti di commozione, per la legalità e una cittadinanza consapevole.

Ed è stato davvero un appuntamento da non perdere, caratterizzato da una straordinaria partecipazione, il penultimo incontro del progetto della cultura della legalità “La Città che noi Vogliamo”, promosso dall’associazione cultura e solidarietà “Green Heart”, in collaborazione con il Comune di Perugia. “La Giornata della Legalità” si è svolta questa mattina presso l’Istituto Aldo Capitini di Perugia.

Protagonisti di questo progetto, che è diventato punto di riferimento a livello nazionale, sono i ragazzi e ragazze dei numerosi Istituti scolastici che hanno aderito a un percorso che riscopre il civismo, quindi la legalità, come valore fondante delle persone e delle comunità.

Per l’occasione sono stati proiettati dei video ideati, creati e realizzati interamente da ragazzi e dalle ragazze.

Presenti al completo, ovviamente, il sindaco del Consiglio comunale scolastico, Gabriele Bove, e tutti i consiglieri e gli assessori eletti del medesimo Consiglio comunale la cui presidente, Aurora Bini, presiederà i lavori.

Ha coordinato Antonino Chifari, Presidente Associazione Cultura e Solidarietà “Green Heart”.

Presenti anche il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, e l’assessore alle Politiche scolastiche, Dramane Waguè.

Hanno partecipato i Dirigenti scolastici degli Istituti di Perugia che hanno aderito al progetto:

D.D. II Circolo Perugia - Giovanni Jacopo Tofanetti

C. Perugia 1 - Roberta Bertellini
C. Perugia 4 - Iva Rossi
C. Perugia 5 - Fabio Gallina

I.C. Perugia 6 - Margherita Ventura

C. Perugia 7 - Daniele Gambacorta
C. Perugia 9 - Anna Bigozzi
C. Perugia 12 - Simona Ferretti

Condividi