EFFETTI ECONOMICI DEL COVID-19: ECCO IL VIDEO ANDATO IN ONDA IN TV DELL’INTERVISTA AL PROF. VINICIO BOTTACCHIARI. LA DESTRUTTURAZIONE DEL LAVORO ACCELERA, I PERICOLI DELLO SMART WORKING E NON SOLO. COSÌ TORNA IL VECCHIO ‘COTTIMO’.
Link intervista     https://youtu.be/tkIkTalEtRE

Per la serie “Effetti economici del Covid-19” ecco il video andato in onda in Tv (in Umbria canale11-Trg del digitale terrestre, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli, mentre su reti di altre regioni va in onda in giorni differenziati) dell’intervista al Prof. Vinicio Bottacchiari, già Vice Presidente della Gepi (Gestione partecipazione industriali, ‘l’ospedale delle imprese’ dell’Iri) e poi Direttore di Sviluppumbria.

Il Prof. Bottacchiari, nell’era dell’esaltazione dello smart working, avverte dei suoi pericoli: ecco perché è un altro tassello della destrutturazione del lavoro che avanza da tempo. “Ormai l’evoluzione de sistema capitalistico nella sua versione ‘turbo’ è arrivata al punto che, pensiamo ai rider, sono i lavoratori a doversi dotare personalmente dei mezzi di produzione e con il lavoro a distanza nelle imprese si abbattono tutti i ruoli aziendali intermedi. Per non parlare delle nuove, grandi difficoltà che dovrà affrontare il sindacato in imprese di questo tipo. Il rischio è la definitiva cancellazione dei corpi sociali intermedi e la totale destrutturazione del lavoro”. Bottacchiari si sofferma poi su altri aspetti di grande interesse sempre attinenti al lavoro.

La puntate sono prodotte da Nuovo Giornale Nazionale, le interviste sono curate da Giuseppe Castellini. La direzione tecnica è a cura di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini.

NELLE PRECEDENTI INTERVISTE (REPERIBILI IN PERMANENZA SUL CANALE YOU TUBE DI NUOVO GIORNALE NAZIONALE TV E ALCUNE INVECE SUL CANALE YOU TUBE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DEGLI ECONOMISTI, DIGITANDO SIE)

Treu, Cottarelli; Tremonti; Tajani; Giannola (Presidente Svimez); Bianchi (Direttore Svimez); Tesei; Damiano, Merloni (Presidente Anac); Lorenzin; Morese, Guzzetta, Signorelli; Masciandaro; Rinaldi; Ambasciatore Sergio Vento; Galli; De Nicola; Gallinella; Morroni; Cotana; Polinori; Fioroni; Marelli; Moro, Travaglini; Della Posta; Vergalli; Corrocher, Becchetti, Fontini, Masini, Ferrucci; Bottacchiari; Sacchi; Lunghi (Borsa Italiana); Tavano (Borsa Italiana); Pardi; Masi; Giannangeli; Petruzzi; Marini; Coco; Tondini; Piastrelli; Casavecchia.

Condividi