Il video di un’altra puntata piena di spiegazioni, consigli e avvertimenti quella di ‘Bussola del consumatore’, trasmissione curata da Giuseppe Castellini è che è diventata ormai un ‘cult’ per i consumatori e i cittadini, andata in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre. In studio il vice presidente di Federconsumatori nazionale e presidente di Federconsumatori Umbria.

Si parla dell’aumento (dal 6% a oltre l’8%) delle bollette di energia elettrica e gas deciso dall’Authority, scattato dal primo di questo mese, e dell’ulteriore aumento che ci sarà nelle successive bollette. Perché per questo trimestre, visto l’incremento non lieve, è stato deciso di sterilizzare l’Iva, che invece ci sarà a pieno nella successive bollette.

Sollecitato dalle domande di Castellini, Petruzzi spiega il perché dell’aumento, mettendo in luce i meccanismi su cui si basa lò’Authority per fissare il prezzo del servizio. Non solo, ma Petruzzi spiega come, sul sito dell’Authority, con grande facilità si possono verificare in modo semplice e automatico, inserendo i propri dati, le migliori offerte sul mercato per la tipologia dei consumi di ognuno. Offerte che sono garantite dall’Authority e che, talvolta, prevedono anche sconti extra fino al 20%. Come detto, basta inserire i dati della propria bolletta, perché il sistema – in base ai livelli e alla tipologia oraria dello storico dei consumi che le banche dati forniscono automaticamente, è n grado in modo certificato di indicare le condizioni migliori che le varie compagnie fanno, basandosi appunto sulle caratteristiche di consumo del cliente.

Una puntata con informazioni preziose, rese in modo molto facile e chiaro.

Petruzzi, poi, illustra l’intesa con l’Adisu  (Agenzia per il diritto allo studio universitario) per migliorare ancora i già buoni servizi offerti dalle due Università umbre agli studenti universitari, attraverso nuovi servizi e l’ampliamento di alcuni di quelli esistenti. Anche in questo caso informazioni importanti, spiegando in modo chiaro i nuovi servizi che verranno attivati o comunque migliorati e allargati.

‘Bussola del consumatore’, che fa parte delle trasmissioni prodotte da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, va in onda tutte le settimane il mercoledì alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il giovedì alle ore 19, sempre sullo stesso canale).

La puntata si può ora vedere sul canale youtube di Mediaocuntry. Il link è https://youtu.be/TpsXtLBObeU       

Oppure, basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale you tube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti andare su you tube ma digitare in questo caso Mediacountrytv.

Condividi