TERNI - Ringrazio il vicecapo di gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico, Giorgio Sorial, che si è subito attivato per la convocazione del tavolo fissato il 15 luglio alle ore 12 sulla vicenda che riguarda 150 lavoratori della Treofan di Terni. Un incontro che arriva in un momento particolarmente caldo per il futuro del polo chimico ternano, di fronte alle mancate risposte da parte della proprietà e con il braccio di ferro culminato ormai con lo sciopero e il presidio dei cancelli da parte di sindacati e lavoratori”.

Così il consigliere regionale Thomas De Luca (M5s) che in una nota sottolinea come “Lavoratori, sindacalisti ed i consiglieri del Movimento 5 Stelle tra cui Federico Pasculli, sono rimasti in questi giorni schierati nel piazzale per impedire che dal sito escano i camion con i prodotti finiti. Di fronte alle richieste della proprietà di sbloccare le merci e la minaccia di far partire le denunce, la convocazione al Mise permette per ora che la situazione non degeneri ulteriormente. I sindacati hanno detto che faranno uscire un solo camion e la proprietà, a questo punto, dovrà far cadere la minaccia di denunce. Una minaccia inaccettabile a fronte di promesse non mantenute e risposte non date”.

“Ci aspettiamo ora – Continua De Luca - che anche la Regione Umbria faccia la sua parte, attivando i necessari strumenti di politica industriale per la tutela della produzione e dei livelli occupazionali dello storico stabilimento chimico ternano. Come Movimento 5 Stelle continueremo a fare la nostra parte sollecitando il Governo a una piena attenzione sulla vicenda”.

Per De Luca “Quella della Treofan è una battaglia delicatissima per l'economia del nostro territorio, ma occorre la massima compattezza ed unità delle istituzioni e delle forze politiche per tutelare il lavoro e consentire che le produzioni di un settore strategiche rimangano nel nostro territorio.

Sullo stesso tono anche una nota diramata dal coordinamento comunale del Partito Democratico di Terni che così recita: “Alla luce degli sviluppi emersi in queste ore alla Treofan, e in vista della prossima discussione in Consiglio comunale, intendiamo esprimere vicinanza ai lavoratori in sciopero e presidio da giorni. Comunichiamo che mercoledì 15 Luglio alle ore 12.00 ci sarà l’incontro presso il Mise tra il Governo, la Regione, la proprietà e le organizzazioni sindacali sul tema Treofan. Già da alcuni mesi il nostro gruppo consiliare aveva chiesto alla Giunta comunale di intervenire insieme alla commissaria politica della Lega, nonché Presidente della Commissione attività produttive alla Camera. Il Governo nazionale sta facendo la sua parte anche nelle ultime ore, mettendo a disposizione un canale aperto. Segnaliamo ancora l'invito ad attivare la Regione, i tavoli parlamentari e lavorare con il Governo senza scaricare soltanto responsabilità su altri come ha provato a fare il leader della lega, adoperandosi su questioni fondamentali, sulla evoluzione delle vicende relative a Treofan e a tutto il settore in generale. È fondamentale confermare la strategicità delle produzioni dello stabilimento ternano, usando bene la disponibilità del Governo e lavorando per una sinergia con tutte le istituzioni locali. Nell'esprimere ancora vicinanza ai lavoratori e alle sigle sindacali per quanto emerso nelle ultime ore. Assicuriamo loro il massimo mpegno possibile. La Giunta Latini dimostri davvero la necessaria attenzione su Treofan, come su tutte le altre attività produttive del nostro territorio che stanno vivendo un momento drammatico prima che sia troppo tardi”.

Condividi