(da tuttomercatoweb.com)

I meriti e la bravura da soli non bastano per vincere una partita. A volte ci vuole la fortuna. E tanta anche. E' così che la Ternana ha avuto ragione 3-2 di un Viareggio che ha provato fino all'ultimo ad uscire dal "Liberati" con un risultato positivo, ma la tanta caparbietà messa in campo dai bianconeri non ha trovato l'adeguata ricompensa, viste le tre traverse colpite.

La Ternana, schierata da Giordano con uno spregiudicato tridente, ha il merito di sbloccare subito la gara con un assolo di Sinigaglia, che al 6' batte Merlano in diagonale al termine di un'azione personale. Il Viareggio prova a non subire passivamente, ma a proporsi più volte in attacco alla ricerca di un pari vitale, per questioni di morale e soprattutto di classifica. E una manciata di minuti dopo lo svantaggio, precisamente al 9', le zebre potrebbero rimettere le cose a posto, ma Bocalon di testa spedisce sulla traversa a Visi battuto.

Da quel momento in poi però sono i padroni di casa a prendere il comando delle operazioni e a cercare il raddoppio in tre occasioni: al 13' Nolè calcia all'altezza del primo palo ma Merlano blocca in due tempi, al 15' il portiere ospite devia in angolo un tiro-cross dello stesso Nolè e al 33' Arrigoni conclude dal limite, trovando però ancora l'opposizione di Merlano. Il Viareggio si sveglia e nel giro di pochi minuti ha la forza di creare tre potenziali azioni da gol: al 34' Luppi invita Bocalon al tiro, ma il tentativo dell'attaccante termina alto sopra la traversa. Al 35' di nuovo Luppi serve stavolta Pizza, ma il diagonale del mediano finisce fuori non di molto. Su azione d'angolo è Massoni al 39' a cercare il gol, ma il suo colpo di testa viene respinto da Visi, poi Fiale spedisce alto sulla ribattuta. Ma nel momento migliore dei bianconeri arriva la doccia fredda: è il 44' quando Nolè sorprende una statica difesa ospite, si invola verso la porta, aggira Merlano e deposita in rete per il 2-0 Ternana. Un colpo basso che porta dritti all'intervallo.

Nella ripresa Marolda rileva uno spento Castiglia ed è proprio il bomber al 1' a mandare fuori un assist dalla destra di Bocalon. Sarà proprio quest'ultimo ad accorciare le distanze al 5' con un tap-in a seguito di una conclusione di Marolda che si era stampata sull'incrocio dei pali. E' ancora la "Rockstar" a rendersi pericolosa, prima al 6', con Visi che si oppone, poi al 7', quando il suo tiro sbatte ancora una volta sulla traversa. Al 25' le zebre pareggiano con Fiale, che riesce a segnare dopo un batti e ribatti in area di rigore. Il Viareggio meriterebbe anche di più, ma viene punito al 40', quando ancora SInigaglia salta di netto Merlano e in diagonale infila Merlano per un 3-2 che spegne le speranze bianconere ed accende gli animi dei rossoverdi, che così volano a 31 punti e compiono un passo in avanti notevole in ottica salvezza. I bianconeri di Scienza invece maledicono la sfortuna, che li condanna ad una pesante sconfitta che tanto male fa per chi vuole rimanere in Prima Divisione.

TERNANA-VIAREGGIO 3-2
TERNANA: Visi; Piva, Borghetti, Giubilato, Imburgia; Nitride (17’ st Bizzarri), D’Antoni (31’ st Cejas), Arrigoni; Tozzi Borsoi, Nolé (21’ st Tavares), Sinigaglia. In panchina: Cunzi, Perney, Noviello, Alessandro. All.: Giordano
VIAREGGIO: Merlano; Brighenti, Fiale, Massoni, Bertolucci (16’ st Martina); Pizza (42’ st D’Antoni), Castiglia (1’ st Marolda), Kras; Luppi. Bocalon, Taormina. In panchina: Arfé, De Paola, Malacarne, Calamai. All.: Mannini (Scienza squalificato).
ARBITRO: Aversano di Treviso
MARCATORI: 6' pt e 40' st Sinigaglia (T), 44' pt Nolè (T), 5' st Bocalon (V), 25' st Fiale (V)
NOTE: Ammoniti: Castiglia, Massoni, Bertolucci, Kras, D’Antoni. Espulsi: Giordano (allenatore Ternana)
 

Condividi