Un viaggio tra la natura e le bellezze nascoste da Stroncone a Miranda
07/10/2021 - 11:59
Un trekking ad anello di circa 10 chilometri per scoprire luoghi suggestivi e una natura rigogliosa.
Dopo la prima visita guidata dedicata all’arte contemporanea e a San Francesco, il progetto Trekking Art- Storie di Città e Borghi – promosso da CoopSociale ALIS e finanziato dalla Fondazione Carit - si sposta a Stroncone, offrendo un percorso che andrà a toccare il monastero di San Simeone e i ruderi dell’abbazia di San Benedetto in Fundis, che si trova lungo il Cammino dei Protomartiri, tra storie antiche, spiritualità e un paesaggio mozzafiato.
L’appuntamento è per domenica 10 ottobre alle 9,30 di fronte alla scuola materna di Colle di Stroncone. Si prenderà il sentiero 626 fino a San Simeone, per conoscere un luogo suggestivo e dalla storia antichissima, iniziata, pare, nel IV secolo. Il Monastero, che ospitava i Benedettini, era alle dipendenze dell’Abbazia di San Benedetto in Fundis, Dopo secoli di prosperità, la struttura è stata abbandonata e solo negli ultimi decenni recuperata dai Ricostruttori.
Si ripartirà poi alla volta del monte Rotondo verso San Bendetto in Fundis, che si trova lungo la strada che unisce Stroncone a Miranda e così chiamata a causa della vicinanza della cosiddetta “fonte dei monaci”. L’abbazia oggi è ridotta a rudere ma può vantare una storia antichissima: i documenti ne parlano già nel 1181 ed è da considerare come una delle realtà benedettine più importanti dell'Umbria meridionale. Dopo il pranzo al sacco, si ridiscenderà al punto dipartenza.
Il trekking è di circa 10 chilometri ed è in gran parte in salita. Pur non trattandosi di un percorso particolarmente difficoltoso o accidentato, per partecipare è indispensabile essere allenati alla camminata, indossare scarpe da trekking – possono essere utili bastoncini da escursionismo - e portare, oltre al pranzo, una sufficiente quantità di acqua per il cammino.
Il trekking avrà una durata di circa 4-5 ore. L’attività è gratuita grazie al finanziamento, da parte della Fondazione Carit, del progetto Trekking Art presentato da CoopSociale Alis.
É indispensabile la prenotazione al numero 345 6983825, preferibilmente tramite whatsapp.
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago