Nella mia lunga attività sindacale mi è capitato diverse volte di vedere che le sorti di un’azienda erano legate in maniera diretta all’identità di un territorio e di una regione.

L’Acciaieria per Terni, la Perugina per  Perugia, la Fagnu’s per Umbertide (etc), e senza ombra di dubbio il Gruppo Nardi macchine agricole è stato un punto di riferimento sociale, politico, sindacale, contrattuale, economico per l’Alta Valle del Tevere, come ho avuto modo di verificare e vivere nei miei 8 anni di direzione della Fiom-Cgil Alta Umbria.

In tutti i casi sopracitati l’intera comunità regionale si è stretta vicino alle maestranze, come accadde in occasione dei 42 giorni di sciopero al gruppo Nardi (i delegati della Buitoni di San Sepolcro portarono solidarietà anche con derrate alimentari agli scioperanti e alle loro famiglie) e della straordinaria manifestazione a Terni in occasione dello sciopero cittadino in difesa delle Acciaierie.

Anche questa volta necessita il sostegno alla lotta di tutto il sistema (amministrazioni comunali, istituzioni, forze politiche, associazioni, etc). La Fp-Cgil dell’Umbria sarà al fianco di Fim Fiom Uilm, della rsu della Nardi e dei lavoratori in lotta, per uno sviluppo con progresso, per mantenere un sito produttivo fondamentale per il territorio.

Il Segretario Generale Fp-Cgil

Fabrizio Fratini

Condividi