PERUGIA - Personalità di eccellenza nel campo editoriale, teatrale ed artistico – televisivo, terranno infatti, nei mesi di marzo ed aprile, corsi di formazione per chi ama il giornalismo, il teatro o la satira televisiva.

Si parte il 9 marzo con “Giornalismo & Critica Musicale”, più che un corso di formazione sarà un evento-laboratorio le cui sei lezioni (09-10-11 marzo 2012 - 23-24-25 marzo 2012) saranno incentrate sull’approfondimento teorico e sull'immediata sperimentazione pratica delle più importanti tecniche professionali del settore, come ad esempio i processi creativi di scrittura di un articolo, di una recensione o intervista con lo studio dei nuovi linguaggi comunicativi.

Inoltre si viaggerà nella storia della musica, approfondendo i criteri di valutazione di un'opera entrando nel mondo “dell’Industria Musicale”e sviscerando così i meccanismi di scoperta di nuovi talenti e sul come si tessono i rapporti con le grandi major e con gli artisti.

I partecipanti al corso avranno a loro disposizione due insegnanti di spicco con i quali potranno anche soddisfare curiosità nel settore musicale. Si tratta di Luca Trambusti e Giorgio Valletta, giornalisti musicali e non solo. Luca Trambusti, oltre a scrivere per Mucchio Selvaggio, Jam, Musica!, Fare Musica, è conduttore radiofonico di Popolare Network e Rocknrollradio. È il manager di Massimo Zamboni (ex CCCP-CSI), lavora all’ufficio stampa di prestigiose etichette musicali come Universo, Mad Records, BMG/Ricordi, e per musicisti (Tre Allegri Ragazzi Morti, Yo Yo Mundi, DeltaV).

Giorgio Valletta, invece, scrive per Rumore, Il Giornale della Musica, DJ Mag Italia. Conduce programmi radiofonici a Radioflash, Patchanka per Popolare Network, Stereonotte e Boogie Nights per Radio2. È inoltre un apprezzato dj e produttore (Xplosiva, Computer Says No).

Per chi lavora nell’ambito teatrale o per chi è appassionato di questa “comunione d'un pubblico con uno spettacolo vivente”, come lo definì il critico Silvio d’Amico, il 17-18-24 e 25 marzo all’Ora Hotel Cenacolo e al Teatro Lyrick di Assisi si terrà il workshop di “Organizzazione Eventi Teatrali e della Danza”. Una quattro giorni di full immersion per approfondire, analizzare, spiegare e scoprire con gli insegnanti le tecniche e le procedure logistiche ed organizzative di uno spettacolo o di una stagione teatrale. Il corso si svilupperà attorno a tutti gli aspetti relativi al mondo del teatro, focalizzando l’attenzione sulla figura dell’organizzatore o Direttore Artistico, un professionista che ha il compito e la responsabilità di ideare, coordinare, produrre e promuovere uno spettacolo, una rassegna ed un festival.

Docente del corso è Luciano Melodesi, noto fondatore e direttore artistico ed organizzativo di numerose compagnie teatrali, consulente per lo spettacolo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, membro della Commissione Danza del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, direttore organizzativo della Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza, regista e docente di storia dello spettacolo in Italia.
Gli iscritti al corso si avvarranno anche delle autorevoli testimonianze di Paolo Cardinali, regista e direttore artistico del Teatro Lyrick di Assisi, Andrea Quacquarelli, drammaturgo, sceneggiatore ed amministratore di compagnia, Francesco Trasatti, assessore alla Cultura del Comune di Fermo e Gerarda Ventura, programmatore del Circuito Regionale Spettacoli e Danza Regione Umbria.

All’ingegno ed estrosità di Beppe Tosco e Walter Fontana è affidato il corso per “Autori Televisivi e Scrittura Creativa che si terrà nei giorni 13-14-15 aprile e 27-28-29 aprile 2012 a Perugia.

Noti al grande pubblico per i loro testi scritti per famosi comici e trasmissioni televisive, i due autori interagiranno con gli iscritti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni. Walter Fontana è un autore per comici come la Gialappa’s Band e Paolo Hendel e per celebri trasmissioni televisive fra tutte Mai Dire Gol. È stato sceneggiatore al cinema per Aldo, Giovanni e Giacomo nei film “Chiedimi se sono felice”, “La leggenda di Al, John e Jack” e “Tu la conosci Claudia?” e per Ale e Franz nel film “Mi fido di te”. Ha scritto “L’uomo di marketing e la variante limone” edito da Bompiani, “Non ho problemi di comunicazione” e “Visto che Siete Cani” editi da Rizzoli.

Beppe Tosco è autore dei testi per artisti del calibro di Luciana Littizzetto, Ale & Franz, Enrico Bertolino, Luca & Paolo, Sabrina Impacciatore e per programmi televisivi come Victor Victoria e Ciro il Figlio di Target, per ricordarne alcuni, e radiofonici come La Bomba su Radio Deejay. Ha scritto “Finchè Matrimonio non ci Separi” e “Le Zanzare sono tutte puttane” editi da Mondadori.

Il corso darà la possibilità ai partecipanti di apprendere e approfondire le tecniche necessarie per ideare, scrivere e realizzare uno sketch, una gag, un programma televisivo o radiofonico ed un racconto satirico.

Per maggiori dettagli o informazioni su come partecipare agli appuntamenti, sarà sufficiente registrarsi al portale ufficiale della stagione, all’indirizzo www.mashupformazione.it .
 

Condividi