TODI - Da venerdì a domenica prossima si svolgerà la quinta edizione della mostra mercato di florovivaismo specializzato “Todifiorita”. Una quarantina di espositori provenienti da tutta Italia trasformeranno le piazze e gli spazi più scenografici della città in un variopinto giardino fiorito.

Non ci saranno soltanto vivaisti e collezionisti di fiori e piante ma anche altri espositori con originali prodotti del mondo del giardinaggio e della “country life”. Curiosando tra gli stand della mostra mercato si potranno così trovare anche arredi d'epoca per il giardino, cappelli in paglia e parasoli dipinti a mano, cesti artigianali in vimini e zafferano, complementi d'arredo da giardino per bambini e casette per gli uccelli, oggetti di uso domestico realizzati con erbe palustri e legno, decorazioni vegetali e profumate.

Alcuni espositori proporranno la realizzazione di giardini, laghetti, bio-piscine con piante mediterranee, acquatiche, palustri, graminacee e bambù.

Durante tutta la durata della manifestazione uno stand ospiterà un consulente di giardinaggio che sarà a disposizione dei visitatori. Tanti anche gli appuntamenti collaterali con una mostra di sculture di Antonio Buonfiglio, concerti di musica classica, un incontro sulla green economy, visite guidate alla scoperta dei “capolavori nascosti” del centro storico di Todi tra i quali la “Casa dipinta” e degustazioni di prodotti tipici del territorio.

Sono in programma anche due concorsi: uno sulle più belle vetrine fiorite per i negozi del centro storico e l'altro sulla “natura ed i suoi colori” per gli studenti delle scuole medie ed elementari.
 

Condividi