COLLAZZONE - Si terrà venerdì 15 marzo a partire dalle ore 21 nella chiesa di San Lorenzo a Collazzone il concerto “Collazzone & Friends in canto”, un appuntamento che vede impegnati i giovani cantori americani della Wichita Collegiate School, diretti dal Maestro Matthew Webber e i membri del coro Cantate Domino, che riunisce giovani artisti delle parrocchie di Collazzone, Gaglietole e Collepepe, diretti da Don Lorenzo Romagna.

Per la tournée in Europa, che dopo Firenze, Spoleto e Roma tocca, appunto, Collazzone, in una sorta di gemellaggio con i giovani umbri, sono stati selezionati i migliori cantori della Wichita Collegiate School, entrati a far parte del gruppo d’élite Madrigals, che si esibiranno in un repertorio di musica classica e contemporanea, sacra e non.

Il repertorio del coro umbro, invece, si basa sulla polifonia classica, con una particolare attenzione al canto gregoriano.

L’ingresso al concerto è libero.

La Wichita Collegiate School fu fondata nel 1963 da un gruppo di genitori con lo scopo di permettere ai propri ragazzi di frequentare un’ istituzione in grado di offrire i più alti livelli d’educazione e preparazione artistica. Numerosi sono gli studenti della Wichita Collegiate che sono stati reclutati dalle più rinomate università degli Stati Uniti.

Gli insegnanti della facoltà di musica - sin dall’inizio una delle colonne portanti della scuola - garantiscono con il loro impegno e metodi didattici d’avanguardia la migliore preparazione dei giovani musicisti.

Il Maestro Matthew, dopo aver trascorso la maggior parte della sua carriera di insegnante presso la Wichita West High School, ha accettato la direzione dei Wichita Collegiate impegnandosi ad onorare la ricca tradizione di eccellenza che il gruppo ha raggiunto negli anni passati. Ha al suo attivo una laurea in Istruzione di Musica Vocale ed un Master in Educazione Musicale da Wichita State University.

Il Coro interparrocchiale Cantate Domino nasce nel 2015 nelle parrocchie di Collazzone, Collepepe e Gaglietole ed ècomposto, oggi, da una trentina di membri, che sotto la direzione del Maestro Don Lorenzo Romagna e della soprano Elena Vigorito, per l’impostazione e l’emissione vocale, hanno potuto partecipare a numerose iniziative concertistiche e liturgiche sia nel territorio regionale che fuori. Grazie al rapporto di studio e di amicizia con il Maestro Valentino Miserachs, il coro partecipa ogni anno alla messa capitolare che si tiene nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, insieme alla Venerabile Cappella Liberiana.

Don Lorenzo Romagna ha intrapreso gli studi musicali fin da giovane, studiando organo e composizione presso il Conservatorio di musica Santa Cecilia, dove si è diplomato nel 2012. Ha, quindi, frequentato il Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma, affiancando all’attività di organista quella di compositore. Ordinato sacerdote nel 2014, è, da allora, vicario parrocchiale nelle tre parrocchie di Collazzone, Collepepe e Gaglietole.

Condividi