PERUGIA - La consultazione delle previsioni meteo, negli ultimi anni sono diventate un appuntamento fisso per tutti coloro che devono organizzare un evento, una vacanza, un lavoro o anche più semplicemente soddisfare una curiosità, grazie anche alla facilità con cui, in rete, si trovano le informazioni sul tempo, attendibili o meno che siano.

Per non parlare delle produzioni agricole, sottoposte sempre più spesso, negli ultimi anni, ai “capricci” del meteo.

Ma come si è evoluto il clima negli ultimi anni? A cosa andiamo incontro, meteorologicamente parlando?

Proprio l’andamento delle temperature e delle precipitazioni in città sarà il tema al centro dell’incontro su “40 anni di andamento climatico a Perugia” in programma Venerdì 6 novembre a partire dalle 16,30 alla Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori.

Gli esperti di Perugia Meteo e Linea Meteo spiegheranno nel dettaglio l’evoluzione del clima a cui stiamo assistendo nel nostro territorio, con particolare riferimento agli ultimi bienni che sono stati caratterizzati da siccità, nel 2011/2012 e da intensa piovosità nei due anni successivi, i sistemi di monitoraggio e le conseguenze che l’andamento climatico estremo degli ultimi cinque anni ha avuto sulla coltivazione dell’ulivo, tra le più significative dell’agricoltura regionale.

Quando si parla di andamento climatico e di fenomeni meteo sempre più estremi, come la cronaca ci dimostra, non si può non tenere in considerazione anche il rischio idrogeologico e, quindi, le strategie e le politiche da attivare per la riduzione del rischio stesso.

Il tema sarà, quindi, al centro di una tavola rotonda che si svolgerà a margine del convegno, nella stessa Sala della Vaccara e che vedrà la partecipazione, insieme al Vicesindaco Urbano Barelli, del Presidente di Coldiretti Umbria Albano Agabitini, del Segretario Generale di Confagricoltura Umbria Alfredo Monacelli, di Walter Ganapini, Direttore Generale Arpa Umbria, Filippo Guidobaldi, Presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Umbria, dell’AD di Umbria Acque Spa, Paolo Pizzarri e di Diego Zurli, Coordinatore di coordinamento Territorio, infrastrutture e mobilità della Regione Umbria. Le conclusioni saranno a cura del Prof. Francesco Tei, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali dell’Università di Perugia.

L’appuntamento di Sala della Vaccara sarà anticipato, al mattino alle 10,00, da un’analoga conferenza sul tema “Cambiamento Climatico: verso COP21, Parigi 2015”, a Palazzo Cesaroni

Condividi