PERUGIA - “Perugia Etrusca” è il tema di “Velimna, gli Etruschi del Fiume”, per ricordare anche che Perugia, in epoca etrusca, era una delle città più importanti della dodecapoli, cioè delle 12 città iscritte nella lista dei “populi” formanti la federazione. E fa bene alla città ricordarla con le sue antiche origini, un ricordo che è mancato quando Perugia concorreva per la “città della cultura 2019” e quando primeggiò, per l’Italia, Matera.

Velimna, quest’anno, ha un’anteprima in cui si annuncia e si esemplifica il tema: infatti dalle 10 di domenica 19 agosto e fino a sabato 25 si potrà visitare nella Sala Centro di Accoglienza e in quelle di Casa Gentile Baglioni la “Mostra scientifica fotografica” opera della dottoressa Agnese Massi Secondari. A lei, tra l’altro, si deve la realizzazione del prezioso volume, edito dalla Pro Ponte, in cui sono raccolti i documenti, i testi, le foto delle precedenti edizioni di Velimna: una preziosa testimonianza, ricca di storia, di cultura, di immagini che dovrebbe essere nella biblioteca di ogni perugino.

Nelle sale si potranno osservare anche le riproduzioni di reperti e costumi etruschi realizzati dagli artigiani del laboratorio artistico Velimna, quest’anno molto frequentato, come osservatori, da molti studenti delle scuole medie di Ponte San Giovanni. Un tuffo nel passato per osservare e apprendere la manualità degli artigiani-artisti all’opera nella sede della Pro Ponte.

All’appello di questa Anteprima ha aderito anche l’Unione Modellisti Perugini con numerose riproduzioni etrusche. L’allestimento della Mostra ha richiesto un notevole impegno cui ha collaborato anche il Comune di Perugia concedendo le sale e le attrezzature necessarie per l’esposizione.

Perugia Etrusca si potrà visitare dalle 10.00 alle 20.00 di ogni giorno a partire da domenica 19 fino a sabato 25 agosto. Informazioni e prenotazioni per gruppi: velimna.proponte.it – facebook:velimna info@proponte.it – facebook: proponte – Tel.333.2706325 – 360.600269.

gino goti

 

Condividi