TERNI – La Provincia di Terni ha deciso di utilizzare il Klaro Ultra, un disseccante ad accesso libero (senza cioè il requisito del possesso del patentino per l’acquisto che caratterizza invece i prodotti nocivi, tossici o molto tossici), per la manutenzione del verde lungo alcuni tratti delle rete viaria di propria competenza.

Il disseccante verrebbe usato solo in prossimità di barriere di sicurezza, muriccioli o altri punti dove è difficoltoso arrivare con i decespugliatori. Tale misura - si spiega in un comunicato - è finalizzata ad aumentare i livelli di sicurezza per i cantonieri, evitando loro di operare in condizioni di precarietà.

Il prodotto utilizzato dalla Provincia, e simile a quelli cui fanno ricorso da tempo anche altri enti pubblici, non risulterebbe pericoloso per l’ambiente, "limitandosi ad agire sul fogliame senza penetrare nel terreno. La sua azione è infatti quella di entrare gradualmente nei processi vitali delle vegetazione comportandone un’essiccazione prima delle foglie e poi delle radici, ma senza agire sul terreno circostante".

La percentuale di utilizzo - sispiega sempre nel comunicato dell'ente - va da un minimo del 5 ad un massimo del 10% rispetto al verde da trattare, il resto viene sottoposto a manutenzione ordinaria con macchine operatrici e decespugliatori. "L’impiego del prodotto ha inoltre l’obiettivo di ridurre i costi di gestione del servizio, diminuendo o azzerando il ricorso agli incarichi esterni per le manutenzioni ordinarie".
 

Condividi