PERUGIA - Nel prossimo appuntamento del ciclo culturale, che l'Associazione Porta S. Susanna ha voluto dedicare quest'anno al tema “Volti di Perugia e dell’Umbria. Storie di uomini e di donne tra passato e presente”, si parlerà di "Il Vangelo e la Cina: Antonino Fantosati, lo sconosciuto santo di Trevi che ha cambiato l'Hunan meridionale" con Erica Cecchetti, ricercatrice presso l’Università per Stranieri di Perugia.

In pochi sanno che fu un umbro francescano il primo europeo a mettere piede in Cina nel 1200.

E in pochi sanno che l’Umbria ha dato i natali anche ad un Vescovo e un santo che, nella seconda metà del 1800, ha dato la sua vita per amore di Dio e del popolo cinese. La Cina, un amore grande e travagliato per il francescano Antonino Fantosati, che vi operò per 33 anni, fino alla morte per martirio.

Conosciamo insieme la missione e il ruolo storico di un francescano che divenne Vescovo dell’Hunan Meridionale e che oggi la Chiesa celebra come santo ed esempio di amore per il popolo cinese.

L'appuntamento, con la collaborazione dell'Associazione Culturale Beata Colomba, è fissato per venerdì 25 gennaio, alle ore 21:00, nella sede dell'Associazione in via Tornetta 7 (adiacente al Parcheggio Pellini).

Un momento di conviviale amicizia in onore di San Costanzo concluderà la serata.

L'ingresso è libero, tutti sono cordialmente invitati.

Condividi