di Elio Clero Bertoldi 
PERUGIA - “Donna con la chitarra” (o “ritratto di Suzanne”) è una tela di Louis Valtat (1869-1952), figlio di un ricco armatore. Nato a Dieppe ma cresciuto a Versailles dove i suoi vivevano abitualmente, a 17 anni aveva imboccato la strada dell’arte. 
Il pittore, che soffriva di patologie polmonari, trascorreva molto tempo in Normandia e soprattutto nel sud della Francia (a pochi chilometri da Saint Tropez). 
Nel 1900 sposò Suzanne Noel, qui dipinta mentre suona la chitarra in giardino e che fu ritratta anche dall’amico di famiglia Pierre Auguste Renoir. 
Valtat viene avvicinato ai Fauves, altri lo catalogano come neo impressionista, tuttavia è stato un artista molto autonomo rispetto alle correnti artistiche del tempo sebbene fosse amico di Paul Signac (che aveva voluto un suo quadro, Le Cap Roux, in cambio di una automobile), di Renoir, di Tolouse Lautrec e di tanti altri pittori dell’epoca. 
Normalmente viveva nella abitazione dei suoi a Versailles, ma in virtù dei mezzi economici che possedeva teneva uno studio nel centro di Parigi, in avenue de Wagram, vicino all’Arco di Trionfo, appartamenti nella capitale e case in campagna. 
Nel 1927 ottenne la Legion d’onore a riconoscimento del suo valore artistico. Purtroppo i suoi ultimi anni furono dolorosi per via di un glaucoma che lo rese cieco.

Condividi