(AVInews) – Vallo di Nera, 7 giu. – Oltre sessanta stand di produttori caseari, laboratori, passeggiate tra i sentieri della Valnerina, degustazioni, giochi per bambini e tanta musica folk e popolare. Tutto questo concentrato in due soli giorni, sabato 9 e domenica 10 giugno, e in una piccola ma suggestiva località come è appunto Vallo di Nera. ‘Fior di cacio’ è ormai alle porte e si prepara ad accogliere i numerosi turisti che, come ogni anno, si riverseranno all’interno del borgo in occasione della manifestazione dedicata ai formaggi e alle produzioni casearie di cui il Gruppo Grifo Agroalimentare è una delle principali espressioni del territorio.

Mozzarelle e Maxi ricotta in piazza. Un legame che si rinsalderà proprio in occasione di ‘Fior di cacio’ quando la cooperativa umbra fornirà il latte per le mozzarelle che saranno filate e degustate in piazza Santa Maria, domenica alle 11 e alle 15.30, e la ricotta con la quale verrà realizzata la Maxi ricotta di chiusura della manifestazione, la quale verrà poi offerta dai ‘Cavalieri della tavola apparecchiata’, sempre domenica in piazza Santa Maria, alle 18, a tutti gli avventori di ‘Fior di cacio’. “Va fatto un plauso al Gruppo Grifo che pur essendo una grande realtà del comparto agroalimentare ha saputo preservare le peculiarità artigianali e la qualità dei suoi prodotti lattiero caseari” ha commentato l’esperto gastronomo Renzo Fantucci in occasione della presentazione dell’evento.

Gli educational. Lo stesso Fantucci, in compagnia di Claudio Spallaccia, curerà gli educational in programma sabato 9 giugno alle 17.30, e domenica 10 giugno alle 12 e alle 19. Durante gli incontri si scoprirà e testerà come il formaggio si sposi con vini, birra, tartufo e confetture.

Mostra mercato. La grande mostra mercato di formaggi, prodotti agroalimentari e artigianali rimarrà ovviamente aperta da mattina a sera durante tutto il weekend di ‘Fior di cacio’ e si dipanerà tra le strade e le cantine di Vallo di Nera.

Info. Per ulteriori informazioni e per i dettagli del programma: www.fiordicacio.com.
 

Condividi