PERUGIA – In merito ad una nota diffusa dai sindacati relativa alle ferie estive per il personale dipendente, la direzione della Usl Umbria 1 precisa quanto segue:

“Avendo acquisito informazione dell’imminente emanazione di una nuova ordinanza della presidente della giunta regionale Donatella Tesei a modifica della precedente, la Usl Umbria 1 ha prontamente diramato nuove disposizioni ai dipendenti al fine di programmare le ferie estive, secondo le modalità previste dai rispettivi contratti di lavoro. Questo particolare, peraltro, era stato già riportato ai punti 2 e 3 della nota n. 85619  citata dai sindacati”.

In effetti la conferma di quanto sostenuto dalla Usl Umbria1 è giunta dalla Regione con una nota nella quale si  rende noto che "Circa la riduzione o la sospensione delle ferie per il personale sanitario in seguito alla pandemia", ’assessore regionale alla sanità, Luca Coletto, fa sapere "che la Regione Umbria ha già provveduto a inviare una comunicazione alle Aziende sanitarie e Ospedaliere dell’Umbria con la quale si informa che è in emanazione l’ordinanza che revoca  la sospensione dei congedi del personale sanitario e tecnico per gestire le attività necessarie per l’emergenza, anche alla luce della mancata riproposizione della sospensione dei congedi nei provvedimenti adottati dal Governo successivamente al 18 maggio".

L’assessore precisa inoltre, che "la Regione non ha nessuna potestà nella definizione del piano ferie che è in capo alle singole Aziende".

 

Condividi