Torna in Tv questa sera giovedì 30 dicembre, alle ore 22,45 su *Trg-canale 11* del digitale terrestre, il *ciclo Tv “Le Tesi Eccellenti”*, la fortunata trasmissione Tv - sia in termini di ascolti che di feed-back con i telespettatori - prodotta da *Nuovo Giornale Nazionale* in collaborazione con il *Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia* e curata da *Giuseppe Castellini*.

Un’esperienza unica nel panorama televisivo italiano e che ha un triplice scopo: mettere in luce gli studenti che escono dall’Università in modo eccellente, facendo conoscere le loro tesi di pregio; evidenziare la centralità dell’Università nella formazione di persone altamente qualificate e altrettanto altamente consapevoli; evidenziare che la televisione può essere, se lo vuole, uno strumento di qualità in termini di programmi e di crescita sociale – ed economica – dei territori e dell’intero paese.

Il meccanismo è questo: a ogni sessione di laurea presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia i relatori segnalano a una commissione costituita ad hoc le tesi ritenute migliori. La commissione (composta dai professori *Libero Mario Mari*, *Marcello Signorelli*, *Loris Maria Nadotti* e *Mauro Pagliacci* (rispettivamente Direttore del Dipartimento di Economia, Presidente C. Intercorso di Perugia e Terni e componente del Consiglio di Presidenza della Società italiana degli economisti, Coordinatore Commissione paritetica) le seleziona (da un minimo di 5 a un massimo di 10) e le comunica a Castellini, che realizza le trasmissioni.

Studentessa Eccellenti intervistata questa sera:

*Elena Centovalli* –Relatrice *Prof.ssa Paola Musile Tanzi*, Correlatrice *Prof.ssa Elena Stanghellini*. Titolo Tesi: “Behavioural finance and financial literacy: empirical analysis of italian households’ investments” (Finanza comportamentale e alfabetizzazione finanziaria: analisi empirica degli investimenti delle famiglie italiane)

Protagonisti delle prossime quattro puntate saranno invece gli studenti eccellenti: *Manuela Fasano, Simone Taschini, Romina Ferrini, Sara Olmati, Giulia Bacchi, Lucia Pacini, Veronica Boila.*

Condividi