PERUGIA - Matematici provenienti da alcune delle più importanti universita' italiane ed estere sono da oggi a Perugia dove partecipano a un convegno organizzato per festeggiare i 60 anni della professore Patrizia Pucci, ordinaria presso la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell'Università del capoluogo umbro. L'incontro inaugurale si è svolto alla sala dei Notari.

Matematica di livello internazionale, la professoressa Pucci è stata tra l'altro premiata dall'Accademia dei Lincei per i suoi studi sulle equazioni differenziali alle derivate parziali. Tema al quale è dedicato il workshop in corso a Perugia. L'incontro si è aperto con la consegna di una targa alla stessa docente. Sono poi intervenuti il rettore dell'Università di Perugia Francesco Bistoni, il preside della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali Fausto Elisei e il direttore del dipartimento di matematica e informatica Gianluca Vinti.

Quest'ultimo ha ricordato gli studi e l'attività della professoressa Pucci. Ha quindi ricordato come le equazioni differenziali non abbiano solo un'importanza teorica ma anche “applicazioni pratiche in vari campi della tecnologia”. Al convegno partecipano 150 esperti.
 

Condividi