“Pace, Inclusione e Sostenibilità in Agenda: dalla prospettiva internazionale alla dimensione locale” è il tema della giornata di studio prevista lunedì, 2 dicembre, con inizio alle ore 11, presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia.

  L’iniziativa è promossa dall’UnistraPg (Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo) in collaborazione con Centro Studi Difesa Civile, nell’ambito di una consolidata collaborazione diretta a favorire la migliore conoscenza del sistema delle relazioni internazionali e della cooperazione internazionale a più livelli, con particolare riferimento all’ambito tematico “Pace e Sicurezza”.

  La Giornata di studio si propone di informare e sensibilizzare gli studenti sulle Agende internazionali “Donne, Pace e Sicurezza” e “Giovani, Pace e Sicurezza”.

La dimensione internazionale dell’Ateneo, capace di attirare studenti provenienti da tutto il mondo, offre la possibilità di sensibilizzare gli studenti italiani e stranieri sull’attuazione multilivello delle due Agende, e offrire spunti per approfondire quanto avviene a livello nazionale nei rispettivi Paesi di provenienza.

  Con un obiettivo di più ampio termine, l’Ateneo può rappresentare un contesto privilegiato per lo sviluppo di analisi comparative sullo stato e le modalità di attuazione delle Agende DPS e GPS in diverse aree geografiche.

  Il programma prevede una sessione di informazione generale, aperta a tutti gli studenti dell’Ateneo (al mattino), e da un incontro di carattere laboratoriale, riservato a quanti sono interessati ad approfondire il loro contesto nazionale (nel pomeriggio).

Programma - 11.00 – 11.10 - Saluti istituzionali - Valerio De Cesaris, Magnifico Rettore Università per Stranieri di Perugia

Federico Niglia, Presidente del Corso di Laurea magistrale in “Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo”
Maura Marchegiani, Presidente del Corso di Laurea in “Scienze sociali per la sostenibilità e la cooperazione internazionale”

 

Condividi