UNISTRANIERI - Pace, Inclusione e Sostenibilità in Agenda
“Pace, Inclusione e Sostenibilità in Agenda: dalla prospettiva internazionale alla dimensione locale” è il tema della giornata di studio prevista lunedì, 2 dicembre, con inizio alle ore 11, presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia.
L’iniziativa è promossa dall’UnistraPg (Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo) in collaborazione con Centro Studi Difesa Civile, nell’ambito di una consolidata collaborazione diretta a favorire la migliore conoscenza del sistema delle relazioni internazionali e della cooperazione internazionale a più livelli, con particolare riferimento all’ambito tematico “Pace e Sicurezza”.
La Giornata di studio si propone di informare e sensibilizzare gli studenti sulle Agende internazionali “Donne, Pace e Sicurezza” e “Giovani, Pace e Sicurezza”.
La dimensione internazionale dell’Ateneo, capace di attirare studenti provenienti da tutto il mondo, offre la possibilità di sensibilizzare gli studenti italiani e stranieri sull’attuazione multilivello delle due Agende, e offrire spunti per approfondire quanto avviene a livello nazionale nei rispettivi Paesi di provenienza.
Con un obiettivo di più ampio termine, l’Ateneo può rappresentare un contesto privilegiato per lo sviluppo di analisi comparative sullo stato e le modalità di attuazione delle Agende DPS e GPS in diverse aree geografiche.
Il programma prevede una sessione di informazione generale, aperta a tutti gli studenti dell’Ateneo (al mattino), e da un incontro di carattere laboratoriale, riservato a quanti sono interessati ad approfondire il loro contesto nazionale (nel pomeriggio).
Programma - 11.00 – 11.10 - Saluti istituzionali - Valerio De Cesaris, Magnifico Rettore Università per Stranieri di Perugia
Federico Niglia, Presidente del Corso di Laurea magistrale in “Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo”
Maura Marchegiani, Presidente del Corso di Laurea in “Scienze sociali per la sostenibilità e la cooperazione internazionale”
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago