Tonzani (geometri Perugia): “Grande richiesta di professionisti nel mercato del lavoro” - Martedì 4 febbraio dalle 8.30 al dipartimento di Ingegneria civile e ambientale incontro con i docenti e visita ai laboratori

(AVInews) – Perugia, 31 gen. – Martedì 4 febbraio, al dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Università degli studi di Perugia, in via Goffredo Duranti 93, si terrà un open day per presentare, tra gli altri, il corso di laurea triennale professionalizzante a ciclo unico ‘Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni, dell’ambiente e del territorio’.

Gli studenti saranno accolti a partire dalle 8.30 e la presentazione si terrà in aula B alle 9. Successivamente, dalle 10.30 alle 11.30 si potranno visitare i laboratori. Alle 13.30, sempre in aula B, domande e risposte a cura di studenti e docenti del dipartimento di Ingegneria civile e ambientale.

Il corso di laurea abilitante e professionalizzante ‘Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni, dell’ambiente e del territorio’ si rivolge ai giovani diplomati Cat (Costruzioni Ambiente Territorio, l’ex istituto per geometri), ma può comunque essere scelto da tutti gli studenti che hanno terminato le scuole superiori, nonché dai geometri già abilitati che vogliono conseguire una laurea. In questo caso si vedrebbero già riconosciuti 12 crediti formativi per la loro attività pregressa. Dei 180 crediti previsti dal corso di laurea, nello specifico, 48 sono legati allo svolgimento di stage nel terzo anno accademico. La peculiarità dei corsi di laurea professionalizzanti, infatti, è di avere un periodo dedicato al tirocinio molto ampio: il terzo anno non prevede lezioni frontali, ma si sta all’interno di aziende, enti o studi professionali per un ammontare di 1.200 ore. Nel caso di questo corso di laurea, la formazione con due anni di lezioni frontali, sempre accompagnate da molte attività pratiche, permette poi, finito il terzo anno e conseguita la laurea, l’immediata iscrizione al Collegio dei geometri senza dover fare l’esame di Stato e l’abilitazione alla professione del geometra.

“La figura professionale del geometra – ha ricordato in vista di questo open day il presidente del Collegio dei geometri di Perugia, Enzo Tonzani – è oggi richiestissima sul mercato del lavoro. In questo periodo, ad esempio, il settore edile è in forte crescita, ma al contempo in grande difficoltà per portare avanti tutti i cantieri e tutti i progetti visto che la figura intermedia del geometra, essenziale in questo ambito, negli anni si è ridotta fortemente di numero. Addirittura capita che, nei concorsi indetti dalle pubbliche amministrazioni per assumere geometri, non ci siano abbastanza partecipanti per coprire le necessità dell’ente. Alla luce di questa situazione, invitiamo i ragazzi che in questi giorni stanno scegliendo quale corso di laurea intraprendere e alle loro famiglie di prendere seriamente in considerazione questa laurea professionalizzante e la carriera lavorativa da geometra”.

 

Nicola Torrini

 

Condividi