PERUGIA - Tutto pronto per “L’Ateneo al Centro” che si svolgerà venerdì 12 e sabato 13 aprile 2019, nel ‘cuore’ di Perugia. I Palazzi Florenzi e Manzoni, Piazza IV Novembre, Rocca Paolina, Caffè di Perugia, accoglieranno docenti, ricercatori e studenti dell’Ateneo per illustrare l’offerta formativa; previsti, su prenotazione, seminari, convegni, approfondimenti, workshop e lo Spazio test per i percorsi ad accesso programmato.

L’edizione 2019, realizzata anche con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, sarà arricchita da momenti di intrattenimento nel segno di musica e cioccolato in collaborazione con Umbria Jazz ed Eurochocolate: metteranno in campo, rispettivamente, la Funkoff Marchin'band e un percorso tra le cioccolaterie del centro storico.

Programma definitivo e modalità per le iscrizioni:   http://ateneoalcentro.unipg.it/

L’attività di Orientamento si svolgerà alla Rocca Paolina, mentre i seminari (necessaria la prenotazione) a Palazzo Florenzi e a Palazzo Manzoni.

Alla Sala Cannoniera della Rocca Paolina sarà presentata un’anteprima del progetto ClickOrienta, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Una postazione di Avanti tutta Onlus, associazione fondata da Leonardo Cenci, sarà presente alla Rocca Paolina venerdì e sabato e poi domenica al Percorso Verde intitolato proprio a Leonardo Cenci.

La conferenza generale “Tre infiniti per il futuro: conoscere sé stessi, scegliere con passione, studiare con gioia”, sabato 13 aprile, alle 11.30, a Palazzo Florenzi; relatore il dottor Nicola Donti, esperto in comunicazione efficace.

Palazzo Manzoni ospiterà lo Spazio test per coloro che vorranno cimentarsi nella simulazione delle prove per l’ingresso ai corsi ad accesso programmato.

Durante “L’Ateneo al centro” sarà possibile seguire la ‘diretta’ che, dalla postazione sotto le Logge di Braccio (in piazza IV Novembre), effettuerà l’emittente Radiophonica.

Venerdì 12 aprile, ore 16, al Caffè di Perugia sarà proposto “Ricercatori fondenti”: i clienti riceveranno il menù de “L’Ateneo al Centro”, dal quale potranno scegliere una “pillola” divulgativa erogata da uno dei ‘ricercatori fondenti’.

Alle Logge di Braccio, alle 16 si esibirà il “Paradise Quartet” del Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi”; alle 17 il duo di chitarra flamenca Cristiano Ugolini - Nuccio Nobile dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni; dalle 18, Street music con DJ set. Infine, alle 19, nella Cattedrale di San Lorenzo, l’Istituto “G. Briccialdi” offrirà alla città di Perugia un concerto per coro e organo.

Sabato 13 aprile, alle Logge di Braccio, alle 16, si esibirà il Coro dell’Università degli Studi di Perugia; dalle 18, per le strade del centro, musica con i Funkoff.

A “L’Ateneo al centro” ci sarà anche la possibilità di conoscere l'UniPG Racing Team e ammirare i veicoli che partecipano alla Formula Student.

La manifestazione si concluderà domenica 14 aprile 2019 con l’Urban University Trekking, al Percorso Verde "Leonardo Cenci", con diverse attività ed esperienze a cura del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive e del Centro Universitario Sportivo (CUS).

 

Condividi