La prestigiosa rivista medica The Lancet, nella sezione Regional Health Europe, ha pubblicato una nuova raccolta di articoli sulle principali novità riguardanti la sclerosi multipla. La serie è stata coordinata dal Prof. Massimiliano Di Filippo del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, in servizio presso la S.C. Clinica Neurologica diretta dalla Prof.ssa Lucilla Parnetti. 

La stesura degli articoli scientifici che compongono la serie, che arriva a otto anni di distanza dalla precedente della rivista sull’argomento e che è stata pubblicata il 22 agosto 2024, ha visto la partecipazione di 42 clinici e scienziati di 15 differenti Paesi europei, tra i più influenti nel campo, con un h-index totale (il criterio per quantificare la prolificità e l'impatto scientifico di un autore, basandosi sia sul numero delle pubblicazioni, sia sul numero di citazioni ricevute) superiore a 2.300. “La sclerosi multipla è la più frequente malattia autoimmune e degenerativa del sistema nervoso centrale nei giovani adulti, con elevata diffusione mondiale e frequente causa di disabilità in questa popolazione, ma è anche un campo in cui la ricerca è in continua evoluzione – sottolinea il Prof. Di Filippo -. Gli articoli della raccolta si concentrano sulle nuove acquisizioni riguardanti il decorso clinico e la patogenesi della malattia, le applicazioni di risonanza magnetica ed il potenziale utilizzo dei biomarcatori fluidi per la diagnosi e la stratificazione prognostica nelle persone con sclerosi multipla. Inoltre, viene affrontata una discussione sulle sfide e le lezioni apprese a seguito della pandemia Covid-19”.

Nella web page dedicata https://www.thelancet.com/series/multiple-sclerosis-2024 è disponibile la lista degli esperti Italiani ed Europei coinvolti ed è possibile scaricare gratuitamente gli articoli componenti la Serie, oltre che il riassunto editoriale e due articoli di commento da parte di esperti internazionali.

Condividi