PERUGIA - Domani, mercoledì 21 febbraio 2018, alle ore 17.30, a Perugia, nell’Aula Magna di Palazzo Murena,  sarà presentato in anteprima nazionale il libro“Teach Like a Champion”, di Doug Lemov.

“Teach Like a Champion – 62 tecniche per un insegnamento di successo”, tradotto da Loescher e in uscita proprio nei giorni successivi alla presentazione di Perugia, sarà illustrato da Simone Giusti, docente e formatore di insegnanti e Alessandra Nesti, coordinatrice redazionale della Ricerca di Loescher editore e traduttrice del volume.

Doug Lemov è formatore di insegnanti nelle Uncommon Schools americane, una rete di scuole pubbliche non-profit per studenti provenienti da famiglie a basso reddito, il cui scopo principale è colmare il divario di apprendimento dovuto al contesto sociale e preparare gli studenti a entrare al college.  Il volume – divenuto un bestseller in tutto il mondo anglosassone e già tradotto in cinese, giapponese, spagnolo e portoghese – raccoglie le pratiche degli insegnanti migliori, i “campioni”, i cui studenti portavano a termine le scuole, avevano punteggi alti alle prove nazionali, proseguivano gli studi fino all’università.

“Ogni giorno e in ogni quartiere in cui si è persa ogni speranza – scrive Doug Lemov nel suo libro – ci sono insegnanti che, senza troppa pubblicità, prendono studenti che secondo altri ‘non riescono’ – non riescono a leggere la grande letteratura, non riescono in algebra o nel calcolo, non riescono e non vogliono imparare – e li trasformano in studenti che ce la fanno”.

Lemov ha intervistato questi insegnanti, li ha osservati e filmati, e ha poi tradotto il tutto in forma di tecniche di insegnamento, ovvero dei suggerimenti specifici, concreti e fattibili. Loescher porta in Italia la seconda edizione del libro, ampliata e corretta da Lemov alla luce di tutti i feedback ricevuti da insegnanti che avevano usato la prima edizione del libro.

La presentazione del volume rappresenta il primo incontro del ciclo “Il mercoledì della ricerca educativa”  organizzato dal Gruppo di Ricerca dell’Area Educativa del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia.

Sono previsti quattro appuntamenti, in cui verranno presentati e discussi altrettanti testi con al centro tematiche educative. Dopo “Teach Like a Champion: 62 tecniche per un insegnamento di successo” di Doug Lemov, seguiranno “La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro il potere delle parole” di Vanessa Roghi, “All’inizio è la relazione” a cura di Gaetano Mollo e “Tra lettura e dispersione”.

 

Condividi