PERUGIA - Sono 36 le aziende umbre che rappresenteranno le eccellenze produttive artigianali ed agroalimentari della regione in due attesi appuntamenti fieristici internazionali: Art, la mostra mercato dell’Artigianato di Firenze e Tuttofood di Milano.

Le iniziative promozionali sono state programmate da Unioncamere Umbria per il 2011, con la collaborazione delle due Camere di commercio di Perugia e Terni ed il sostegno organizzativo delle Associazioni di categoria. 
Le piccole e medie imprese della regione scelgono quindi di rispondere alla crisi con una strategia d'attacco che prevede una presenza più forte sui mercati internazionali.

Art si terrà a Firenze dal 30 aprile all'8 maggio, negli affascinanti spazi della Fortezza da Basso. E' una fiera storica, giunta alla 75a edizione. Si qualifica come un’importante vetrina delle produzioni tipiche ed artistiche dell’artigianato italiano. Punto di incontro tra produttori e consumatori, è diventato un appuntamento classico per artigiani, piccole e medie aziende, interior designer, arredatori, architetti, titolari di negozi e gallerie specializzate.

Unioncamere Umbria occuperà uno spazio espositivo di circa 200mq. Sarà presente sia nel padiglione “Territori” che in quello denominato “Visioni”, riservato alle produzioni artigiane e all’arredamento che si distinguono per innovazione e ricerca. Ricca e variegata la gamma delle produzioni artigiane umbre: dalle vetrate artistiche ai mobili in stile, dalle ceramiche alle creazioni in legno e ferro battuto. Fino alle raffinate produzioni in cashmere, all'oggettistica, alla bigiotteria e all'esposizione di articoli originali di pelletteria. Quattordici le aziende umbre presenti: Acacia Giuseppe srl, Andreani Claudia, Ars Duemme, Artigianfer, Brilli&Partners, Ceramiche Mazur, Gubiotti Nicola, Il Mercatino delle Pulci, Impara l'arte, Laboratorio di Corniceria, L'Angolo del magramè, Lav. Artistica Vetro, Legno&Colore di Veronica Mariucci, Maona, Scala di Luce, Consorzio Smai e Tasselli Cachemere.

La partecipazione di Unioncamere Umbria ad Art si svolgerà con il contributo della Regione Umbria.
“Tuttofood”, la rassegna fieristica riservata al settore agroalimentare, si svolgerà invece presso il centro Fiere di Milano dall’8 all’11 maggio 2011. E' alla terza edizione ma ha già raggiunto sia per numero di espositori che di visitatori professionali una dimensione ed una rilevanza assoluta.

L'obiettivo dichiarato dell'appuntamento internazionale del settore agroalimentare è quello di “creare business attraverso l’internazionalizzazione”. Unioncamere Umbria ha già partecipato all’edizione del 2009 con un nutrito gruppo di aziende. Un successo che si vuole replicare. La tipicità e la qualità delle produzioni esposte caratterizzeranno lo stand regionale: lo spazio espositivo, per coinvolgere ancora di più i visitatori, sarà infatti strutturato come un immaginario percorso enogastronomico, disegnato per andare alla scoperta delle bontà tipiche dell'Umbria.

Un unico marchio, “Umbria”, da presentare al mercato internazionale. E una sorprendente differenziazione delle produzioni di qualità: Olio Dop Umbria, vini doc, docg e igp, tartufi, lenticchie, zafferano, pasta e formaggi.

La “vetrina” dell’area istituzionale sarà riservata alle aziende che hanno partecipato al Premio regionale Olio Dop. Brochures e depliants promozionali spiegheranno l'eccellenza della produzione regionale. Verrà anche allestita una cucina dove uno chef preparerà per i visitatori i piatti tipici dell'Umbria con i prodotti agroalimentari delle aziende presenti.

Degustazioni guidate e ricette tipiche saranno il biglietto da visita della regione per i nuovi contatti commerciali.

Qualificata la squadra delle aziende partecipanti: Antico Frantoio Trampolini, Azienda Agraria Marfuga, Azienda Agraria Eroli, Commercio Frutta Secca snc, Cooperativa della lenticchia di Castelluccio, Cufrol srl (Frantoi Oleari Umbri), Dec. Ma. Food Trade snc, D.O.S. snc, Fattorie Umbre srl, Frantoio Bartolini Emilio & C. snc, Il Tartufo di Paolo, Oleificio Melchiorri Gianfranco snc, Poddi Tartufi srl, Sagi srl, Soc. Agricola Trevi Il Frantoio, Spigadoro spa, Tartufi Fortunati Alfonso, Tartufi Jimmy di Cecchini Giovannino e Valnerina Tartufi.
Il presidente di Unioncamere Umbria, Giorgio Mencaroni, guarda già oltre:“La presenza continuativa di Unioncamere Umbria alla Fiera di Milano apre la strada per una partecipazione ad “Expò 2015” in cui è prevista una partecipazione, secondo le stime più prudenti, di circa 10 milioni di visitatori. Tuttofood è quindi una grande chance per l’export dei prodotti agroalimentari. Ma nei quattro giorni della manifestazione sarà molto importante promuovere presso i consumatori di tutto il mondo la cultura ed i vantaggi della nostra dieta, per valorizzare, con i prodotti agroalimentari, anche il turismo regionale. Negli ultimi anni si è affermata una tendenza che vede la trasformazione della ristorazione da bisogno primario a motivazione di viaggio, soprattutto per i turisti stranieri. Registriamo infatti, in modo sempre più frequente, le richieste di partecipazione a itinerari enogastronomici. E crescono le visite guidate nelle cantine, nelle aziende di produzione agricola e nei laboratori di trasformazione che mantengono le tecniche di lavorazione tradizionali del nostro territorio”.

Enrico Cipiccia, presidente della Camera di commercio di Terni, fa rilevare “l’importanza dell’occasione offerta ad un significativo numero di imprese umbre per conquistare nuovi mercati e consolidare quelli già presidiati. Sono certo che queste realtà imprenditoriali, al di là della loro dimensione, potranno rappresentare quella cultura del lavoro particolarmente attenta alla qualità così diffusa nella nostra regione tanto da essere diventata per le aziende migliori un vessillo ed un comandamento da rispettare”.


 

Condividi