UmbriaMusicFest: giovedì trasferta a Roma, venerdì in concerto a Perugia
Un concerto in onore di Sua Santità Benedetto XVI. Lo spettacolo - che rientra nel cartellone della 13esima edizione di "UmbriaMusicFest" (in programma in Umbria fino al 23 settembre) - sarà eseguito giovedì 20 settembre (alle ore 21) presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura di Roma. È stato organizzato in occasione della decima edizione del Fiabaday (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche), nella giornata internazionale dell’abbattimento delle barriere architettoniche: fisiche, culturali e psicologiche a favore di un ambiente a fruibilità ed accessibilità totale.
A Roma si esibiranno 150 elementi tra cantanti, musicisti e coristi di fama internazionale. Lo spettacolo sarà diretto e concertato dal maestro Walter Attanasi che si avvarrà della collaborazione della soprano solista Juyeon Song, della Bohuslav Martinů Philharmonic Orchestra della Repubblica Ceca, del Coro della Città di Bratislava (diretto da Ladislav Holásek) e del Coro Lúãnica di Bratislava (diretto da Elena Matušová), entrambi di provenienza slovacca.
Saranno eseguiti il "Requiem in do minore per coro misto e orchestra" di Luigi Cherubini e lo "Stabat Mater per soprano, coro e orchestra" di Domenico Bartolucci, già direttore della Cappella Sistina. Il concerto, ad ingresso gratuito su prenotazione, è stato realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed in collaborazione con la Regione Lazio, la Provincia di Roma e all’assessorato alle politiche culturali e della comunicazione di Roma capitale.
Il concerto sarà replicato venerdì 21 settembre, alle ore 21 presso la Basilica di San Pietro a Perugia, e sarà dedicato a Perugiassisi, città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019, in occasione del 50° anniversario del gemellaggio tra la città di Perugia e quella di Bratislava. Ad ingresso gratuito su prenotazione (scrivendo alla email: umfest@ymail.com), è stato realizzato in collaborazione con la Regione Umbria, il Comune di Perugia, il Comune di Assisi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Walter Attanasi, direttore UmbriaMusicFest. Nato a Trieste e considerato uno dei più interessanti direttori d'orchestra della sua generazione, Walter Attanasi è spesso invitato a dirigere repertori sinfonici e operistici per diversi e prestigiosi enti, teatri e festival internazionali: il Teatro alla Scala di Milano, l’Arena di Verona, il San Carlo di Napoli, l’Opera di Roma, il Comunale di Firenze, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Musikverein e la Konzerthaus di Vienna, la Staatsoper di Amburgo, il Colon di Buenos Aires, l’Opera Nazionale di Praga, l’Opera di Budapest, la Royal Opera House di Stoccolma, diverse sale da concerto in Giappone, SA State Theatre Opera House di Pretoria (Tshwane). Ha ricevuto il plauso della critica per la sua versatilità musicale, dirigendo Romeo è Giulietta di Sergei Prokofiev e La Bella Addormentata di Peter Ilyich Tchaikovsky all'Opera di Roma, La Traviata di Giuseppe Verdi a Monaco. Ha collaborato con grandi del jazz quali Diane Reeves nel 2001 a Umbria Jazz e Quincy Jones nel 2003 al Global Forum di Roma. Nel 2004 ha diretto il Concerto di Capodanno dal Quirinale in diretta televisiva, su richiesta del Presidente della Repubblica Italiana Azelio Ciampi.
Nel febbraio 2005 è stato invitato a tenere il Concerto Celebrativo per i 700 anni dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dirigendo „La Creazione“ di Joseph Haydn. Nel 2006 ha avuto due importanti debutti, al Teatro alla Scala con Il Barbiere di Siviglia e alla Staatsoper di Amburgo con Il Turco in Italia e Così fan tutte; nel 2008 è stato in Svezia con Norrköping Symphony Orchestra e alla Royal Opera House di Stoccolma, alla presenza dei reali di Svezia, ha diretto La Cenerentola di Rossini. La sua discografia include Stabat Mater di Gioacchino Rossini, tutte le Sinfonie di Beethoven, registrazioni di Leoš Janácek e Antonín Dvorák. Per Companions Opera ad Amsterdam ha inciso in DVD Nabucco. Ha registrato inoltre per Radio 3 Rai l’opera Il castello di Barbablù di B. Bartok e l’opera Djamileh di G. Bizet.
Recentemente ha diretto con grande successo La Traviata al SA State Theatre Opera House di Pretoria (Tshwane) in Sudafrica con Opera Africa e concerti sinfonici con la JPO Johannesburg Philarmonic Orchestra, il Requiem di Giuseppe Verdi a Roma e Assisi e Pescara e La Bohème di Puccini a Città del Messico con Opera de Bellas Artes. E’ stato direttore musicale del Todi Music Fest - USA in Virginia. Attualmente è direttore del Festival UmbriaMusicFest e dell’UmbriaMusicFest-Bratislava, direttore ospite principale della Bohuslav Martinu Philarmonic Orchestra e Artistic Project Director di Opera Africa a Pretoria -Johannesburg.
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago