Dieci concerti (comprese le anteprime di Venezia e Deruta), tre mostre ed uno workshop. Sono i numeri della 13esima edizione di UmbriaMusicFest, la kermesse ideata e diretta dal maestro di fama internazionale Walter Attanasi, terminata domenica scorsa. La manifestazione, cominciata lo scorso 12 settembre, ha toccato sette comuni umbri - Massa Martana, Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Deruta ed Alviano - e due fuori regione, Roma e Venezia.

 

"In un momento di crisi - afferma Walter Attanasi - siamo riusciti a lavorare con serenità. Il consenso che abbiamo ricevuto ci ha rinforzato e motivato ad andare avanti". Solo i due concerti di punta di questa edizione, infatti, hanno registrato quasi due mila presenze. Si tratta di quello che si è tenuto giovedì scorso presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le mura a Roma (organizzato, in occasione della Decima Edizione del Fiabaday, Giornata Nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica) e quello previsto per il giorno dopo presso la Basilica di San Pietro a Perugia (dedicato a Perugiassisi, Città Candidata a Capitale Europea della Cultura 2019, in occasione del 50° anniversario del gemellaggio Perugia - Bratislava). Buono anche il numero di adesioni degli altri concerti dove, in alcuni casi, è stato registrato il tutto esaurito come all'anteprima di Deruta (dove, lo scorso 30 agosto, c'è stata l'anteprima in occasione di "Deruta magia di un'arte") e al concerto inaugurale di Massa Martana, sede del Festival.

 

Ora lo staff di UmbriaMusicFest, in collaborazione con Marte Associazione onlus Cooperativa Jacopone, sarà impegnato nella seconda edizione della Competition, il Concorso Internazionale Pianistico e di Musica da Camera in programma a Todi il 29 e 30 settembre. La direzione della manifestazione - patrocinata dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Todi e dall'Agenzia regionale di promozione turistica - è affidata al pianista e compositore Stefano Giardino. Le prove saranno pubbliche, divise in diverse sezioni (pianoforte solista, pianoforte a 4 mani, musica da camera) ed in varie categorie, legate all'età dei partecipanti. Per ulteriori informazioni sul programma completo è possibile consultare il sito: www.umbriamusicfest.it.

 

UmbriaMusicFest gode della collaborazione e del patrocinio del Ministero della Repubblica Slovacca, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Provincia di Roma, dei Comuni coinvolti (Massa Martana, Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Deruta, Alviano, Roma e Venezia), della città di Bratislava, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco di Assisi, delle Ambasciate della Repubblica del Sudafrica, della Repubblica Slovacca e della Repubblica Ceca in Italia e presso la Santa Sede.

UmbriaMusicFest si avvale della collaborazione di: Perugiassisi 2019 (città candidata a capitale europea della cultura), Fondazione Domenico Bartolucci, Fiaba, Deruta Magia di un’arte, Fondazione Monini, Italia Arte Fest, Università per Stranieri di Perugia, Archivio Musicale Guido Alberto Fano, Textum, Bohuslav MartinÛ Philharmonic, Fondazione per l’istruzione agraria in Perugia, Conservatorio di Musica di Perugia Francesco Morlacchi, Lucnica, Umbria Music Fest Competition, Fondazione Guglielmo Giordano, Italian Business Center, Penelope.

Condividi