UmbriaLeft Notizie di Natale
CITTA' DI CASTELLO NATALE - Concerto di Natale, omaggio alla città e auguri sulle note di Mozart e Puccini ed il ritorno sulle scene della Corale “Marietta Alboni”, domenica 19 dicembre alle ore 18 al teatro comunale. Direzione musicale prestigiosa con Beatrice Venezi, l’Orchestra “Rossini” di Pesaro e i solisti, Marco Voleri (tenore) e Luca Bruno (baritono) – Presidente del Festivalnazioni, Leonardo Salcerini: “prim assoluta in italia che segna il ritorno in tutti gli ordini al teatro”.
PERUGIA - E’ tutto pronto per INSIDE AUT FEST, il festival sull’inclusione lavorativa che si terrà a Perugia presso il Nuovo Cinema Méliès in Via della Viola lunedì 13 dicembre 2021 dalle ore 14:30 alle 17:30.
L’iniziativa. organizzata in collaborazione con Frontiera Lavoro, nasce all’interno del progetto “Inside Aut – Reti e sentieri verso l’integrazione”, coordinato da Tamat e finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione del Ministero dell’Interno 2014-2020. Sarà l’occasione per un focus sulla realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica per titolari di protezione internazionale. GREEN PASS OBBLIGATORIO.
ASSISI NATALE - La scelta di affidare al Micrologus la colonna sonora, attraverso le loro Zampogne dell’evento, più belli ed affascinanti. Il programma prevede l’esibizione degli Zampognari del Micrologus nei seguenti giorni ed orari: Assisi, domenica 12 dicembre ore 10 (centro storico); Spello, domenica 12 dicembre ore 17 (centro cittadino); Valtopina, sabato 18 dicembre ore 16 (centro cittadino); Nocera Umbra, sabato 18 dicembre ore 17.30 (centro cittadino).vuole testimoniare la volontà dei quattro Comuni di presentarsi ai turisti e visitatori occasionali, ma anche e soprattutto ai cittadini, con rinnovato spirito identitario e vigore programmatico progettuale.
MAGIONE - Tornano a splendere in tutta la loro meraviglia le decorazioni floreali in oro zecchino e le decorazioni ad imitazione di diverse tipologie di marmo dell’altare privilegiatum, realizzato in gesso, del Santuario della Madonna del Soccorso di Magione. Un restauro di particolare complessità perché precedenti interventi ne avevano notevolmente compromesso la pellicola pittorica provocandone il rigonfiamento e il distacco.
Al complesso lavoro di restauro, realizzato per iniziativa del Comitato per i 300 anni dalla costruzione della chiesa con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio di Perugia e il contributo dell’azienda Umbra Pompe, hanno lavorato, sotto la direzione della restauratrice Carla Mancini della società di restauro beni culturali Carma, i restauratori Paolo Proietti e Mariateresa Cirigliano con la parte progettuale curata da Federica Gagliardoni.
La giornata di presentazione della conclusione dei lavori, coordinata da Francesca la Rocca del Comitato promotore, ha visto la presenza di Marco Carbonari, Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, che ha ricordato l’attenzione della Fondazione verso la conservazione del patrimonio artistico dell’Umbria.di Giampiero Tiberi, Ceo Umbra Pompe, azienda che ha sede proprio nelle vicinanze del santuario, ha ribadito la volontà della società di continuare a dare il suo contributo a quelle iniziative che valorizzino l’impegno sociale e culturale del territorio magionese.
CITTA' DI CASTELLO - L’Associazione Storica dell’Alta Valle del Tevere compie 25 anni di attività con la pubblicazione del numero 69 della sua rivista “Pagine Altotiberine”. La rivista rappresenta oggi un punto di riferimento imprescindibile per gli studi sulla storia altotiberina, utile sia per appassionati che per studiosi che intendano approfondire aspetti storici della vallata. Il volume sarà presentato al pubblico sabato 18 dicembre 2021 alle ore 17:00, nel Salone Gotico del Museo del Duomo di Città di Castello. Il numero 69 è solo l’ultimo pubblicato di una lunga serie di studi, a testimonianza del lavoro svolto da ricercatori e appassionati di storia locale negli anni.
In occasione della presentazione di sabato l’ing. Giovanni Cangi, socio fondatore dell’Associazione, presenterà lo studio svolto sullo sfondo architettonico del noto “Sposalizio della Vergine” di Raffaello, realizzato per la chiesa tifernate di San Francesco e attualmente conservato nella Pinacoteca di Brera. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare all’evento; al termine della serata ai soci verrà distribuito il numero 69 della rivista.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago