Perugia - Mercoledì 18 agosto ore 21.00 Giardino Biblioteca San Matteo degli Armeni Via Monteripido, 2
Trio Mariangela Berazzi, voce, tamburi a cornice, Sandro Paradisi fisarmonica pianoforte, Juri Pecci batteria. Musica etnica dei Paesi del Mediterraneo, popolari del Salento e del Sud Italia. 
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria. Inviare una email a: bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it 

Nocera Umbra -  il 12 agosto Commemorazione del 77° Anniversario della Morte del Vice Brigadiere Medaglia   D’Oro al Valor Militare Fulvio Sbarretti. In occasione del 77° Anniversario  della morte dei tre Carabinieri, Fulvio Sbarretti, Alberto La Rocca e Vittorio Marandola, tristemente noti come i “Martiri di Fiesole” il Comune di Nocera Umbra intende, tributare loro, degno e solenne onore  a riconoscenza dell’alto valore morale, dell’eroismo e dell’abnegazione dimostrata in quella  tragica giornata del 12 Agosto del 1944. La Cerimonia Commemorativa del Vice Brigadiere Medaglia d’Oro al Valor Militare  Fulvio Sbarretti, si svolgerà a Bagnara di Nocera Umbra.

Città della Pieve - Il Gruppo Ecologista “Il Riccio” di Città della Pieve, unitamente a GeaEnergyTrekking, organizza per venerdì 13 agosto l’escursione al Bosco di Piegaro per bambini, età 6 -12 anni, e famiglie, per trascorrere un pomeriggio immersi in una paesaggio ameno e rigoglioso e per scoprire come connettersi con la natura e imparare a giocare con le piante.
Partenza  alle ore 16.30 davanti alla Casa della Salute di Città della Pieve con mezzi propri o per chi lo preferisce alle 16.45 all’ingresso del Bosco al km 33 della Pievaiola, il rientro è previsto per le 20.00  al punto di partenza. Una passeggiata di circa 6 km, 3 ore nel bosco con soste per giochi e merenda. 
La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita per i bambini e per gli iscritti al Gruppo Ecologista “Il Riccio” in regola con il tesseramento 2021; per i non iscritti è previsto un contributo di € 10 comprensivo di Assicurazione R.C. Per chi lo desidera è possibile, con un contributo di 2 €, avere la Carta Escursionistica di Città della Pieve. 

Lugnano in Teverina - Proseguono con successo gli appuntamenti della Rassegna “Fino al tramonto” ideata ed organizzata da Athanor Eventi, nella suggestiva cornice delle Terme di Ramici, con il patrocinio del Comune di Lugnano in Teverina e dell’Associazione “I borghi più belli d’Italia-Umbria”. 
Gli appuntamenti (inizio fissato sempre alle 19,00) di questa settimana sono ancora con il teatro e con la musica d’autore. Il 12 agosto Cristina Caldani e Massimo Manini presentano “Bazar Cabaret”. Lo spettacolo è un incursione nel cabaret anni ’20, dallo skecht alla macchietta napoletana, dal cabaret tedesco al futurismo, per  un’ora di comicità in chiave surreale. 
Il secondo appuntamento è per il 13 agosto con Enrico Capuano e il suo “Folk Studio”. Sarà un racconto, chitarra e voce, sui cantautori e sull’evoluzione della parola nella canzone: si parlerà della scuola romana, della scuola genovese; De André, Tenco, Venditti, Rino Gaetano, cantati e raccontati da Capuano con la sua grande capacità di affabulazione.

Perugia - Venerdì 13 agosto alle 21 nell'Orto medievale di Borgo XX Giugno, a Perugia, per l'appuntamento di chiusura della rassegna “Il suono della ricerca”, viaggio tra musica e scienza promosso dall'Università degli Studi di Perugia in collaborazione con l'Orchestra da Camera di Perugia. Un originale progetto di divulgazione dedicato, in questa prima edizione, ai quattro elementi, e così, dopo le serate su Acqua, Fuoco e Terra, il gran finale avrà come protagonista l'Aria. L'approfondimento scientifico sarà a cura di Helios Vocca, ricercatore del dipartimento di Fisica e Geologia dell'Ateneo perugino, che parlerà dell'Universo, dello spazio-tempo e dei messaggi che lo attraversano, le onde gravitazionali. Nello spazio – astronomico – si muoverà invece virtualmente l'Orchestra da Camera di Perugia, che, con un ospite d'eccezione, il celebre trombettista Marco Pierobon, andrà on the moon. In programma una scaletta “lunare” tra Morricone, Gershwin, Kander, Williams e Silvestri. L’iniziativa – a ingresso gratuito su prenotazione.– è finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori – azioni Marie Sklodowska-Curie. 

Condividi