TERNI – Inizia domani la seconda giornata dell’Umbria Water Festival che andrà avanti fino a domenica 19 maggio con una lunga serie di eventi legati all’acqua che abbraccia tutta la provincia di Terni. Oltre a mostre, convegni e conferenze, tra i principali avvenimenti su Terni l’apertura sabato e domenica fino alle 22 della Cascata delle Marmore con la suggestiva visita notturna.

 

A Piediluco invece, dove quest’anno il Festival punta decisamente, tutti i giorni il giro del lago in battello, mentre sabato 18 maggio alle 18,00 il concerto Eine Klein Wassermusik, con musiche di Mozart e Haendel dedicate al tema dell’acqua. Altro concerto domenica 19 con Im Wasser Konzert, concerto corale e a voci miste a cappella con repertorio moderno e contemporaneo.

 

All’Aviosuperficie di Terni domani, 17 maggio, uno spettacolo aereo con aeromodelli, mentre sabato sempre all’Aviosuperficie il torneo open parapendisti a motore e alle 21 le Fontane danzanti con spettacolo di luci e musica armonizzate con lo scorrere delle acque delle fontane cittadine.

Sabato e domenica sempre dall’Aviosuperficie voli turistici per passeggeri diversamente abili, mentre domenica la camminata dalla Cascata delle Marmore all’Abbazia di San Pietro in Valle.

 

Ad Orvieto tutti i giorni la mostra “Madre e Matrice” al Palazzo del Gusto e  tanti altri itinerari, visite, mostre e approfondimenti tutti sul tema dell’acqua. Sabato e domenica all’area archeologica di Ocricolum in programma Ocricolum A.D. CLXVIII con ricostruzioni d’epoca romana e visite guidate.

 

A San Gemini sabato 18 convegno nazionale “Homo tra acqua e conoscenza” in programma sabato 18 maggio alle 9,00 al Centro congressi Sabin di San Gemini. L’incontro, organizzato dall’Ispra (istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), vede la partecipazione dell’Esa (Ente spaziale europeo) e dell’Agi (Associazione geofisica italiana) ed è incentrato sulla sostanza acqua nella sua essenza, come fonte di energia, di vita e di potenza. Si parlerà dell’acqua come fattore di sviluppo ma anche di rischio approfondendo cause e dinamiche degli alluvioni che sempre più frequentemente si abbattono sull’Italia provocando disastri anche a causa dei cambiamenti climatici e dell’urbanizzazione selvaggia. Parteciperanno tecnici ed esperti a livello nazionale che discuteranno dei vantaggi e delle problematicità legate all’acqua. Faranno gli onori di casa l’assessore regionale ai Beni Culturali e del Turismo Fabrizio Bracco, il presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli e il sindaco di San Gemini Leonardo Grimani.

 

A Narni tra gli appuntamenti più interessanti il viaggio all’interno dell’antico acquedotto della Formina di epoca romana e la visita alla Narni sotterranea, mentre ad Amelia, la mostra-concorso intorno alle Mura ciclopiche “Arte lungo le Mura”.

 

Per tutto il restante programma si può consultare il link http://www.umbriawaterfestival.it/programma.php

Condividi