PERUGIA - Le partecipatissime assemblee e le molteplici iniziative regionali e territoriali svolte in questi giorni in Umbria nel settore della logistica, del trasporto merci e delle spedizioni confermano e supportano l’iniziativa di sciopero generale proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti per il 27, il 30 e il 31 ottobre.

I delegati e i lavoratori hanno ribadito la volontà di affermare un Contratto Nazionale di Lavoro unico e di perseguirne un rapido rinnovo che qualifichi il lavoro nel settore, affermi regole diritti ed un adeguato incremento retributivo.
La compattezza dei lavoratori del settore non è minimamente scalfita da fuorvianti comunicazioni di alcune parti datoriali, frutto evidente del palese nervosismo che le ha colpite all’approssimarsi dello sciopero.
Lo sciopero generale sarà effettuato in tutto il settore, a prescindere dalle realtà aziendali, per il rinnovo del contratto di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori, diretti, indiretti, personale viaggiante, soci e dipendenti di cooperative, dipendenti delle imprese di spedizione e di ogni altra parte datoriale.
Siamo ora impegnati, dai positivi esiti delle innumerevoli iniziative effettuate, a produrre il massimo sforzo in questi ultimi giorni affinché tutto il settore possa aderire allo sciopero ed alle manifestazioni che si svilupperanno in tutto il paese il 27, il 30 ed il 31 ottobre a sostegno della piattaforma sindacale.
Queste le modalità di svolgimento dello sciopero: il giorno 27 ottobre 2017 (dalle ore 00.00 alle ore 24.00) effettueranno lo sciopero i lavoratori e le lavoratrici dipendenti delle imprese che svolgono attività strumentali ai servizi essenziali soggetti alla regolamentazione della legge 146/90, ovvero saranno interessate le imprese che trasportano: carburante alla rete di pubblico approvvigionamento e di combustibile da riscaldamento; raccolta e distribuzione del latte, trasporto di medicinali e forniture per ospedali e case di cure, prodotti alimentari di prima necessità; animali vivi. I giorni 30 e 31 ottobre 2017 (dalle 00,00 del 30 alle ore 24,00 del 31) effettueranno lo sciopero tutte le lavoratrici ed i lavoratori dipendenti delle imprese che svolgono attività di logistica,trasporto e distribuzione merci, attività di spedizione delle merci.
Le Aziende sono tenute a concordare attraverso accordo sindacale con le RSA e i Sindacati territoriali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti la quantità dei servizi minimi da effettuarsi durante lo sciopero.
In solidarietà e per la precarietà e i disagi che vivono le popolazioni colpite dal terremoto di Umbria, Marche e Abruzzo, si ritiene che tutti i trasporti di merci dirette all’approvvigionamento di generi di prima necessità e di materiali edili e vari a loro diretti, dovranno essere esonerati dallo sciopero.

 

Le Segreterie Regionali Umbria

Filt-Cgil Marco Bizzarri   

Fit-Cisl Gianluca Giorgi  

Stefano Cecchetti Uiltrasporti

 

Condividi