TERNI - "Un successo da replicare": così l'assessore alla cultura Andrea Giuli commenta la tappa ternana di Umbrialibri 2018, manifestazione dedicata ai libri, promossa dalla Regione Umbria in collaborazione con il Comune di Terni, che ha registrato un importante successo di pubblico con circa 1200 presenze alle 27 presentazioni offerte.

L’appuntamento editoriale, che si è tenuto dal 18 al 20 ottobre in bct– biblioteca comunale Terni, ha raccolto consensi e grande partecipazione per la varietà e l’alta qualità degli incontri in programma. Dai nomi di assoluto rilievo come Lia Levi, Roberto Cotroneo, Carlo Bonini, Valerio Magrelli, Aurelio Picca, Filippo La Porta ed Andrea Pomella, alle giovani e giovanissime promesse della letteratura, come il premio Calvino Cesare Sinatti e Rocco Civitarese fino alla parentesi noir animata da Enrico Pandiani, Marilù Oliva e Cristina Cassar Scalia, "la proposta di Umbrialibri a Terni - dice l'assessore Giuli - è riuscita nella difficile impresa di sollecitare l’interesse e la curiosità in modo trasversale coinvolgendo pubblici e generazioni diverse, con uno sguardo sempre attento al mondo dell’infanzia". 

Giuli ha voluto anche ringraziare per la disponibilità e la professionalità il personale di bct. "Al centro dell’attenzione ci sono state anche le produzioni degli editori locali, presenti con una frequentatissima mostra-mercato allestita in una tensostruttura colorata ed elegante, di grande richiamo, di fronte all’ingresso di bct. Proposte editoriali, in buon numero presentate nel corso della manifestazione, e che hanno nuovamente dato prova di una grande vivacità che va, non solo apprezzata, ma anche sostenuta e promossa".

Gradita conferma per questa edizione è stata la partecipazione delle librerie cittadine che hanno aderito con l’allestimento all’interno dei loro spazi e nelle vetrine di un angolo collegato a Umbrialibri e dedicato ai suggerimenti dei librai, rendendo possibile un percorso di scoperta in città sul tema della manifestazione: “La cura delle idee”.

Novità assoluta è stata invece l’iniziativa Readers attack che ha previsto “letture all’improvviso” negli spazi di Umbrialibri e in giro per le vie e le piazze della città, stimolando la curiosità e contribuendo a creare un clima di attesa e di partecipazione nei confronti della manifestazione. Readers attack è un progetto nato in bct-biblioteca comunale Terni e reso possibile grazie a un gruppo appassionato di lettori volontari e alla partecipazione del Centro Diurno Marco Polo.

Sono infine stati molto apprezzati e frequentati  i laboratori proposti ai bambini della scuola primaria e della secondaria di primo grado che hanno potuto incontrare e lavorare con autori e illustratori di respiro nazionale, come Paolina Baruchello e Federico Appel, cogliendo così un’opportunità preziosa. "In definitiva - ha concluso Andrea Giuli - il centro di Terni si è trasformato in queste giornate di Umbria Libri, in una cittadella della parola".

Condividi