Umbria Libri 2022: un bilancio ricco di soddisfazione
Grande successo per la XXVIII edizione di UmbriaLibri, la rassegna editoriale e culturale promossa dalla Regione Umbria in collaborazione con Sviluppumbria e AUR- Agenzia Umbria Ricerche, diretta da Angelo Mellone, che si è svolta dal 28 al 30 ottobre a Perugia presso il Complesso Monumentale di San Pietro, la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, la Sala delle Colonne di Palazzo Graziani.
La tre giornate si sono concluse con oltre 2500 presenze, circa un centinaio di relatori e più di 50 incontri, UmbriaLibri si conferma un appuntamento ormai consolidato e partecipato.
Moltissimi gli ospiti che hanno animato questa edizione: Marco Bonini, Massimo Bubola, Alessandro Campi, Paolo Caucci von Saucken, Aldo Cazzullo, Massimo Cecchini, Giuseppe Cerasa, Andrea Caterini, Virman Cusenza, Costantino D'Orazio, Maurizio de Giovanni, Andrea Di Consoli, Rachele Ferrario, Miguel Gotor, Matteo Grandi, Barbara Lachi, Ayumi Makita, Luca Manfredi, Marta Ottaviani, Pierluigi Pardo, Sergio Rizzo, Fabrizio Rondolino, Gianni Scipione Rossi, Yari Selvetella, Caterina Varzi, Andrea Vianello.
Anche quest’anno è stato dato ampio spazio alle presentazioni degli editori umbri presenti al festival a cui sono stati dedicati molti appuntamenti.
“Questa edizione è la prima del nuovo corso di UmbriaLibri, abbiamo avuto pochissimo tempo per organizzarla ma i risultati sono già positivi, direi quasi eccellenti. La scommessa e la visione che custodiamo è quella di trasformare l’evento in una grande festa letteraria che coinvolga molte città umbre e lo faccia tutto l’anno. Per questo abbiamo già cominciato a coinvolgere dei grandissimi artigiani del racconto, consapevoli che le forme di scrittura e di narrazione vanno ben oltre il mondo della carta, si estendono alla poesia orale, alla narrazione televisiva, al teatro, alla scrittura artistica, ai podcast, alle piattaforme social, il luogo dove i più giovani sperimentano la loro letteratura. Una festa contemporanea, ecco, a cui cercheremo di accostare delle serate di musica e letteratura, o di teatro. Abbiamo appena cominciato, nelle prossime settimane arriveranno i primi scrittori “residenti” che saranno adottati dalle comunità civiche umbre, i doni che lasceranno - un racconto ambientato nelle città che li ospiteranno - saranno raccolti in un volume che sarà pubblicato da una casa editrice umbra, abbiamo poi tanti progetti con l’Umbria Film Commission, e così via. Le giornate di sole hanno aiutato l’umore e non hanno disturbato più di tanto l’affluenza, abbiamo appena cominciato, bene così. Anzi, benissimo.”
Dichiara Angelo Mellone, Direttore artistico di UmbriaLibri.
Le giornate perugine di UmbriaLibri sono solo l’inizio, il festival continuerà a Terni, dal 2 al 4 dicembre, nella bct Biblioteca Comunale di Terni. Tra gli ospiti attesi: Chiara Gamberale, Donato Carrisi, Monsignor Paglia, Federico Palmaroli (Osho) e tanti altri.
Le iniziative di UmbriaLibri proseguiranno durante tutto l’anno, coinvolgendo altre città grazie alle residenze per scrittori. I primi scrittori a partecipare saranno Yari Selvetella e Gabriella Genisi.
Si ringraziano: Comune di Perugia, Fondazione Perugia, Centro d’Ateneo per i Musei Scientifici, Centro Servizi Bibliotecari Unipg, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia, Padri Benedettini del Monastero di San Pietro in Perugia, Umbria Film Commission.
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago