Umbria Laboratorio di Sostenibilità: Imprese, Regione ed esperti a confronto
UMBRIA LABORATORIO DI SOSTENIBILITÀ, ISTITUZIONI E IMPRESE INSIEME PER UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO. DOMANI GIOVEDÌ 9 GIUGNO ALLE ORE 15,15 A PERUGIA ALLA SALA DEI NOTARI
L'Umbria è considerata da sempre il “Cuore verde d’Italia” e oggi può assumere un ruolo guida in Europa, concretizzando gli indirizzi del *Green Deal Europeo* e del *PNRR* in un nuovo modello di sviluppo. Affinché la transizione si concretizzi, imprese e istituzioni devono però collaborare per una reale crescita del territorio. Una crescita economica sostenibile, un cambio di paradigma che coinvolga tutti gli attori sociali. “Umbria laboratorio di sostenibilità”, in programma a Perugia domani giovedì 9 giugno dalle 15,15 presso la Sala dei Notari, sarà perciò un momento di incontro per discutere in concreto di nuovi modelli di impresa e del rapporto tra aziende, istituzioni e comunità.
Il confronto è promosso da *Fondazione Progetto Valtiberina* con *Regione Umbria* e *Comune di Perugia* e vedrà la partecipazione di *Assobenefit*, del movimento delle *B Corp* e di *Sistema B*. Un’occasione preziosa per confrontarsi con i massimi esperti, a livello nazionale e internazionale, sui nuovi modelli di economia rigenerativa. In particolare, da segnalare la presenza dell’*On. Mauro Del Barba*, presidente di Assobenefit e promotore in Italia della legge sulle Società Benefit; *Paolo Di Cesare*, co-fondatore di Nativa, prima B Corp italiana e promotrice del movimento delle *Benefit Corporation* in Italia. Oltre alle voci internazionali di *Pedro Tarak*, fondatore di “Sistema B”, l’organizzazione senza fine di lucro che promuove i principi delle Benefit Corporation in Sud America, e dell’australiano *Matt Sykes*, fondatore di Regeneration Projects, che presenterà l’esperienza sviluppata a Melbourne.
Alle ore 16,45 Tavola Rotonda sul tema “Il punto di vista delle imprese e dialogo con la Regione”, coordinata dal giornalista *Giuseppe Castellini* e a cui parteciperanno la *Presidente Donatella Tesei* e i protagonisti delle più importanti imprese del territorio (*Aboca, Arvedi, Conad Pac 2000, Consorzio Eco V print, Margaritelli, Monini*) che proprio per la loro diversità di dimensione, settore e modalità di governance potranno portare un contributo concreto nel dialogo con le istituzioni territoriali.
Il Programma in breve (in allegato c’è comunque il dettaglio dell’evento, con la scaletta degli orari e dei partecipanti)
I lavori inizieranno con il saluto del sindaco di Perugia, *Andrea Romizi* e saranno aperti da un breve confronto tra *Massimo Mercati*, Vice Presidente Fondazione Progetto Valtiberina, la Presidente della Regione *Donatella Tesei* e *Monsignor Francesco Soddu*, Delegato della Cei (Conferenza episcopale italiana) alla Pastorale del Lavoro, Giustizia, Pace, Salvaguardia del Creato. Quindi le relazioni sulle Esperienze internazionali e il Ruolo dell’impresa, a cui farà seguito la Tavola Rotonda già citata.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago