PERUGIA - Oltre 40 gradi a Foligno, Marsciano e Massa Martana: è stata una domenica torrida in Umbria, con le temperature che hanno superato in tutte le città i 37-38 gradi con punte anche oltre. Stando alle rilevazioni del Centro funzionale della Protezione civile regionale, questa è stata finora la giornata più calda dell'estate.

A Perugia il termometro ha toccato i 38,5 gradi, a Terni 37,3.

Sul fronte delle previsioni meteo per lunedì il cielo si presenterà velato con le temperature che si manterranno sui valori odierni. Previsto un leggero calo per martedì 13 agosto.

Nessun picco di ricoveri per il caldo è stato comunque registrato all'ospedale del capoluogo umbro. Il Santa Maria della Misericordia riferisce infatti in una nota che "sta funzionando" il piano di prevenzione messo in atto che permette un afflusso "costante" di pazienti in ospedale anche per patologie non afferenti alle alte temperature. La conferma arriva anche dal numero di posti letto liberi nella struttura di Osservazione breve intensiva del pronto soccorso: quattro su una dotazione di dieci.

Nell'ultima settimana, i casi da sincope da calore sono stati tre - spiega Andrea Ceccagnoli, del servizio infermieristico del pronto soccorso di Perugia -, dei quali due codici verdi, riguardanti pazienti di 12 e 38 anni ed uno giallo assegnato ad un paziente di 79 anni. Tutti e tre si sono risolti con una osservazione in ospedale di un giorno.
   

 

Condividi