PERUGIA - “Scrivere in commedia”. È il titolo del workshop che Gennaro Nunziante, sceneggiatore pugliese e regista del successo di Checco Zalone sul grande schermo, terrà all’interno dell’Umbria Film Festival 2011, che si svolgerà a Montone dal 5 al 10 luglio. Una “due giorni”, l’8 e il 9 luglio, in cui il regista di “Che bella giornata” (2010) e “Cado dalle nubi” (2009) passerà in rassegna le diverse strutture della sceneggiatura nella commedia, spaziando da quella italiana a quella “made in Usa”, fino al totem della scaletta, aiuto e sostegno della scrittura.

Tra i protagonisti del “ritorno alla risata gentile”, grazie alla firma messa sotto i film di maggior successo al box office delle scorse stagioni, Nunziante si concentrerà su personaggi e dialoghi della commedia, indagandone i tratti e spiegando come disegnarli. Uno spazio sarà anche dedicato alle differenze tra il linguaggio cinematografico italiano e quello degli altri Paesi.

Organizzato dall’Umbria Film Festival e dal Comune di Montone, il seminario si terrà nelle giornate dell’8 e 9 luglio al Teatro San Fedele, a Montone. La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa sottoscrizione della quota sociale dell’Associazione Umbria Film Festival. Tutte le informazioni sul sito www.umbriafilmfestival.com (o info@umbriafilmfestival.com; umbriametraggi@gmail.com).
 

Condividi