Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ed il Coordinatore dell’area imprese e lavoro della Regione Umbria, Luigi Rossetti, accompagnati dall’ambasciatore italiano in Cina Attilio Massimo Iannucci, hanno incontrato oggi a Pechino, nell’ambito di una missione economica congiunta, il direttore generale vicario per l’Europa del Partito comunista cinese, Zhang Jianguo. L’incontro, avvenuto nella sede del Comitato PCC, rappresenta per Marche e Umbria un’apertura formale e dichiarata di attenzione da parte delle autorità centrali cinesi.

Nel corso del colloquio si è discusso dei rapporti tra Italia e Cina, sia per quanto riguarda l’incremento degli scambi commerciali tra i due Paesi, “dalla crisi – è stato detto - si esce non solo attraverso la crescita quantitativa ma soprattutto qualitativa degli scambi”, sia relativamente al rafforzamento e integrazione delle rispettive economie, anche attraverso investimenti in settori nevralgici in Italia.
La delegazione umbro marchigiana ha poi incontrato il vicepresidente della Camera di commercio agroalimentare cinese Yu Lu, con deleghe all’agricoltura per l’intero Paese. Temi dell’incontro, le esportazioni di vino ed olio, la certificazione e la tracciabilità dei prodotti, le tecnologie di conservazione e distribuzione: settori in cui l’Umbria vanta grandi esperienze. La Camera di commercio agroalimentare ha mostrato particolare interesse per una maggiore presenza di prodotti italiani sul mercato cinese.

La riconosciuta qualità della dieta mediterranea è infatti sinonimo di effettiva sicurezza alimentare. Per questo sono emerse interessanti prospettive di crescita sul mercato cinese non solo per l’industria manifatturiera, come testimoniato anche dai dati export in Cina delle imprese umbre che, nel primo semestre 2011, sono aumentati rispetto allo stesso periodo del 2010. Allo stesso modo sono stati illustrate a Yu Lu le qualità delle produzioni agroalimentari marchigiane, le numerose produzioni tipiche e le loro caratteristiche, peraltro conosciute ed apprezzate in Cina. E’ dunque in questo quadro di reciproco interesse che nei giorni scorsi sono stati fissati importanti impegni per le aziende agroalimentari marchigiane ed umbre.

Nella primavera 2012 è prevista un’iniziativa preliminare all’ambasciata d’Italia a Pechino dove gli imprenditori delle due regioni presenteranno vino, olio, cioccolato ed altre produzioni, mentre a novembre dello stesso anno Marche e Umbria saranno ospiti d’onore alla grande Fiera del vino di Pechino. Sempre nel 2012 Yu Lu visiterà Umbria e Marche per mettere in contatto le imprese esportatrici delle due regioni con i canali distributivi della Cina, oltre che per avviare scambi tra operatori umbri e marchigiani con la Camera di commercio agroalimentare di Pechino su procedure, qualità, certificazione, tracciabilità.

La missione organizzata delle Regioni Marche ed Umbria in Cina, in collaborazione con il Ministero degli esteri italiano, ha l’obiettivo di contribuire al riequilibrio dello scambio commerciale attraverso l’incremento delle esportazioni italiane, come concordato nell’Accordo sottoscritto lo scorso anno tra i Primi Ministri dei due Paesi.
 

Condividi