Primi giorni ricchi di contenuti, pubblico ed emozioni con la festa per il trentennale di Dance Gallery (l'associazione che organizza il festival) celebrata con uno spettacolo di Stefano Mazzotta, direttore di Zerogrammi, che ha riunito a Perugia sei interpreti femminili d'eccezione: Sara Orselli (solista C. Carlson) Eleonora Chiocchini (Abbondanza Bertoni) Amina Amici (Zerogrammi) Cecilia Ventriglia e Daria Menichetti (Sosta Palmizi) e Chiara Michelini (Teatropersona/A.Serra), autrici e interpreti di caratura nazionale ed internazionale. Tutte artiste accomunate da una stessa formazione avvenuta proprio a Perugia, anche con la direttrice artistica del festival Valentina Romito. Comincia intanto l'ultimo fine settimana di spettacoli della terza edizione di Umbria Danza Festival.
26 LUGLIO
Venerdì 26 luglio si parte alle 18, sempre nel Complesso di Sant'Anna a Perugia, con, in prima nazionale, A cloud never dies, da un’idea di Caterina Basso, danza e coreografia Caterina Basso, Teresa Noronha Feio. A seguire: Solo in due, di Eleonora Chiocchini e Françoise Parlanti. L’azione si snoda attraverso una narrazione frammentata che mira a disorientare lo spettatore la cui percezione sarà pervasa dal dubbio di osservare l’intimo racconto di due donne o forse di una donna sola. L’equivoco è dominante. Il lavoro coreografico si costruisce gradualmente: aspettare qualcosa, qualcuno o forse semplicemente vivere, accogliendo ciò che la sua solitudine suggerisce. Sempre venerdì, alle 21, in prima nazionale, Ça ira outdoor, regia e coreografia di Francesco Colaleo e Maxime Freixas/ Cie MF | Maxime & Francesco. Liberamente ispirato alla teoria filosofica dell’eterno ritorno di Friedrich Nietzsche, Ça ira è il secondo capitolo del progetto coreografico C’est Pas Grave: una trilogia sul significato ambivalente della gravità: materiale (del corpo) e simbolica (della mente). Risalire la diagonale del palcoscenico e ripetere lo stesso percorso nello spazio con variazioni gestuali e intermezzi umoristici, tutte le volte che è necessario, per capire che non si va da nessuna parte, che questa vita, così come la si vive e la si è vissuta, dovrete viverla ancora e ancora innumerevoli volte, e che non ci sarà mai nulla di nuovo, ma che ogni dolore e piacere, ogni pensiero e sospiro, ogni cosa indicibilmente piccola e grande della vostra vita dovrà tornare a voi, e tutto nella stessa sequenza e successione.
27 LUGLIO
Sabato 27 luglio si parte alle 17.30 con Don't worry, I really like it (working title), progetto di ricerca sulla materialità del corpo. A seguire: All you need is, ideazione e coreografia Emanuele Rosa e Maria Focaraccio e Crowded bodies di Daniele Ninarello. Alle 21, al Chiostro di Sant'Anna, Onde in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria, coreografia di Simona Bertozzi, tra le autrici più affermate nel panorama italiano, per tre interpreti accompagnate dalla musica dal vivo di Luca Perciballi. Onde prende forma nel presente di corpi protesi e fluttuanti tra estasi, guizzi animali e curvature verso l’evanescenza. Ritmo, sforzo, ma anche affondo, evasione, sottrazione si susseguono e si rigenerano in un flusso continuo. Per informazioni: info@dancegallery.it / 338 2345901 www.dancegallery.it
Umbria Danza Festival (UDF) è realizzato e promosso da Dance Gallery. È sostenuto da MIC (Ministero della Cultura), Regione Umbria, Fondazione Perugia, con il patrocinio del Comune di Perugia e la collaborazione del Teatro Stabile dell’Umbria, CAMS - Centro di Ateneo per i Musei Scientifici – Università di Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, ICPG 3, IO B.di Betto, Ass. Borgobello, Ponte Solidale, PEFC, Teatro di Sacco, Umbria Culture for Family.

Condividi