PERUGIA - Gli addetti alla protezione Civile dell'Umbria verranno formati dall'Istituto Zooprofilattico Umbria Marche per la gestione delle emergenze, grazie a un protocollo di intesa siglato oggi dalle due organizzazioni. Lo annuncia l'istituto in un comunicato.

"L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche è intervenuto in numerose calamità naturali - si legge - proprio da queste esperienze si è concretizzata l'idea di disporre di personale adeguatamente preparato da mettere a disposizione di coloro che operano sul territorio". Il rilevatore Gis (Geographic information system), utilizzato dall'Istituto, permette di trasportare i dati georeferenziati degli allevamenti, imprese alimentari, mangifici, etc. sulle mappe di rischio in dotazione della protezione civile. In tal modo, in caso di meteo avverso, i veterinari possono mettere in sicurezza gli allevamenti ubicati nelle zone a rischio.

E' proprio in quest'ottica che la protezione civile umbra si serve delle competenze dell'Istituto zooprofilattico per organizzare i soccorsi agli animali e i corsi di formazione per i volontari che espletano il loro servizio nelle cucine da campo.

Condividi