PERUGIA – Un reading poetico non è solo la semplice lettura di alcune poesie. È molto di più. Si fonda sulla condivisione di un vero e proprio luogo, sia perché la lingua della poesia pone l’accento su se stessa, sia perché, nella poesia, ci si può incontrare: Alda Merini definiva, non a caso, la poesia ‘il luogo degli incontri’.

Questo è ancora più vero se a promuovere un reading (inaugurale della stagione 2019-2020 della costituenda associazione di promozione sociale ‘Umbrò Cultura’, a seguito del successo di pubblico riscosso dall’evento “Poesiæuropa”, tenutosi nel luglio 2019 all’Isola Polvese e posto sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo) è un progetto culturale che, sin dal suo esordio – nel dicembre del 2017 con l’incontro con Dacia Maraini –, ha voluto ricreare uno spazio, prima di tutto umano, che potesse offrire una sinergia fra la diffusione culturale, la ricerca, la didattica e i media.

‘Umbrò Cultura’ dedica, dunque, il primo evento della stagione 2019-2020 a dialoghi e letture sulla poesia contemporanea. Saranno presenti i poeti Franco Buffoni, Andrea De Alberti, Pietro Cardelli e Andrea Donaera, che proporranno un reading tratto dalle opere presentate nel “XIV Quaderno di poesia contemporanea” (Marcos y Marcos, 2019) e da altri inediti.

Nello specifico, in occasione dell’evento, che si terrà martedì 8 ottobre a partire dalle 18.00 nella Sala Libreria di Umbrò, a Perugia, Franco Buffoni leggerà alcune poesie tratte da “La linea del cielo” (Garzanti, 2018) e alcuni inediti; Andrea De Alberti leggerà alcuni testi tratti da “Dall’interno della specie” (Einaudi, 2018) e farà un’anteprima della prossima silloge, edita da Interlinea; mentre Pietro Cardelli e Andrea Donaera leggeranno alcuni componimenti estrapolati dal “XIV Quaderno di poesia contemporanea” (Marcos y Marcos, 2019).

Franco Buffoni – (Gallarate, 1948), ha pubblicato “Suora carmelitana” (1997), “Il profilo della Rosa” (2000), “Guerra” (2005), “Noi e loro” (2008). L’Oscar “Poesie” (1975-2012) raccoglie la sua opera poetica. Con Jucci (2014) ha vinto il Premio Viareggio. Nel 2015 sono apparsi “Avrei fatto la fine di Turing” e “O Germania” 2015. È autore dei romanzi Zamel (2009), “Il servo di Byron” (2012), “La casa di via Palestro” (2014), “Il racconto dello sguardo acceso” (2016). Del 2017 l'opera teatrale “Personae”. Del 2018 il libro-intervista “Come un polittico” e il libro di poesia “La linea del cielo”. Del 2019 in prosa “Due Pub tre poeti e un desiderio”, edito da Marcos y Marcos. Il suo sito è www.francobuffoni.it

Andrea De Alberti – (Pavia, 1974), suoi testi sono presenti nell’”Ottavo Quaderno Italiano di Poesia Contemporanea”, a cura di Franco Buffoni, in “Nuovi poeti italiani”, a cura di Paolo Zublena, in “Lavori di scavo. Antologia di poeti nati negli anni Settanta”, a cura di Giuliano Ladolfi. Del 2007 è la raccolta “Solo buone notizie”, edita da Interlinea. Per i tipi di Manni è uscito, nel 2010, “Basta che io non ci sia”.

Pietro Cardelli – (1994). È redattore della rivista di poesia e poetica «formavera» e fondatore dell’Associazione Liberamente. Alcuni suoi testi sono stati pubblicati tra il 2016 e il 2019 su «formavera», «Nuovi Argomenti», «Poetarum Silva». Del 2019, la sua prima raccolta di poesie, “La giusta posizione” (collana “Quaderni di poesia contemporanea. Quattordicesimo quaderno italiano”, edito da Marcos y Marcos).

Andrea Donaera – (1989). È segretario del Centro di ricerca ‘PENS: Poesia Contemporanea e Nuove Scritture’ dell’Università del Salento. Dal 2016 dirige la collana di poesia “Billie” della casa editrice ‘Round Midnight. Ha pubblicato alcune raccolte di poesia. Tra le ultime: “Il latte versato” (Sigismundus, Ascoli Piceno, 2012); “Certe cose, certe volte” (Marco Saya, Milano, 2013); “Occhi rossi” (‘Round Midnight, Campobasso, 2015). Nel 2018 ha vinto il Gran Premio Assoluto della Giuria del premio internazionale di poesia ‘Ossi di seppia’.

***

UMBRÒ CULTURA - Il progetto ‘Umbrò Cultura’, costituenda associazione di promozione sociale, in sinergia con l’Università degli Studi di Perugia e con l’Accademia di Belle Arti di Perugia, propone attività didattiche, presentazioni di libri, esposizioni e laboratori che valorizzano la ricerca culturale e che consistono in seminari legati a temi cruciali del contemporaneo. L’obiettivo principale degli incontri, discussi a livello collegiale da un comitato scientifico, è quello di creare uno spazio che offra una sinergia fra la diffusione culturale, la ricerca, la didattica e i media. Nell’alveo di questo progetto - inaugurato, il 9 dicembre 2017, con l’incontro con la scrittrice Dacia Maraini – si collocano i prossimi seminari, con cadenza mensile nei locali di Umbrò in via S. Ercolano 2, a Perugia.

Ulteriori informazioni sui seminari e sulle iniziative collaterali a questo calendario saranno presto indicate sul sito www.umbrocultura.com

 

 

Condividi