UMBERTIDE - Potranno giocare con le macchinine e allo stesso tempo imparare a conoscere il significato dei segnali stradali i piccoli alunni della scuola dell'infanzia Garibaldi che hanno finalmente a disposizione una nuova pista rossa fiammante. Il giardino della scuola è stato infatti arricchito con nuove attrezzature – oltre alla pista per le macchinine tra pochi giorni arriveranno anche le panchine e un canestro da basket – così come richiesto dagli stessi bambini che nel mese di marzo si erano recati in Comune per presentare al sindaco Giampiero Giulietti il progetto da loro elaborato “Un giardino tutto da giocare”.

In quell'occasione il primo cittadino di Umbertide aveva loro promesso che entro la fine dell'anno scolastico sarebbero arrivati nuovi giochi con cui divertirsi all'aria aperta e, a qualche mese di distanza, non ha deluso le aspettative, dotando il giardino della scuola di nuove attrezzature, con l'intento di potenziarle anno dopo anno. Martedì 12 giugno, in occasione della festa di fine anno scolastico, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della pista con tanto di taglio del nastro da parte del sindaco, aiutato dai piccoli alunni della scuola.

Erano presenti anche l'ingegnere comunale Mario Minelli, che ha seguito da vicino il progetto rispondendo alle richieste di studenti e soprattutto insegnanti, e il dirigente del Primo circolo didattico Mario Modestini. Ai ringraziamenti dei bambini, il sindaco Giulietti ha risposto complimentandosi con alunni e corpo docente per la bella iniziativa che il Comune ha cercato in tutti i modi di trasformare in realtà. “Quando ci viene avanzata una richiesta e si prende un impegno, il miglior esempio che si può dare è mantenere la promessa, soprattutto se viene fatta a dei bambini – ha dichiarato il sindaco Giulietti – questo è anche una dimostrazione di buona politica: rispondere, nei limiti delle proprie possibilità, alle richieste e alle necessità dei cittadini”.
 

Condividi