UMBERTIDE - Verrà inaugurata sabato 2 settembre alle ore 17,30 presso la Rocca di Umbertide la mostra d'arte "Confidenziale" di Frank Dituri e Mauro Manetti. 

Frank Dituri, nato negli Stati Uniti da una coppia di immigrati italiani, è un fotografo che ama trasformare l'ovvio in immagini cariche di incertezza e mistero. Ha iniziato a ritrarre le strade della Grande Mela per poi spostare l'attenzione verso la figura umana: nel tempo le sue opere si sono avvicinate sempre di più alla spiritualità e alla natura, ispirandosi a lavori di pittori come De Chirico, Piero della Francesca ed Hopper. "Per me la fotografia è più che documentazione visiva. - afferma Dituri - E' un viaggio intimo, in cui i sogni trascendono la realtà e il materiale si mescola all'immateriale".  Diviso tra New York e l'Italia, ha partecipato alle più importanti mostre ed esposizioni di livello internazionale, tra cui anche la Biennale di Venezia.

Accanto al fotografo statunitense troveranno posto le opere di Mauro Manetti, direttore della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. Dai suoi mosaici e sculture affiorano la nostalgia e l'ammirazione per l'arte bizantina e per gli artisti medievali. 

La mostra sarà visitabile fino al 30 settembre, dal martedì alla domenica, dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

 

 

Condividi