Sabato 27 luglio alle ore 17, presso il Club Cremona (Piattaforma), si terrà la presentazione del libro “Cinque Cipressi” di Mario Tosti edito da Gruppo Editoriale Locale. L'opera è dedicata alla rappresaglia del 21 giugno 1944 nella località di Serra Partucci, dove in seguito al ferimento di un soldato tedesco, vennero fucilati 5 umbertidesi: Giuseppe e Mario Radicchi, Natale Centovalli, Bruno Ciribilli e Domenico Cernic.

Le testimonianze raccolte vengono rielaborate con estrema fedeltà, non solo ai fatti ma anche linguistica, culturale e folkloristica. Oltre che parlare della vicenda principale, si fa attenzione all'atmosfera di tensione che le campagne umbre hanno attraversato prima dell'arrivo del fronte. La tranquillità della vita contadina viene messa in contrasto con l'opprimente presenza prima dei soldati tedeschi, e poi dell'ottava armata britannica formata da soldati indiani.

Alla presentazione prenderanno parte, oltre all'autore, il sindaco Marco Locchi e alcuni testimoni del tragico evento tra cui Rita Fronduti. Durante l'incontro, alcuni passi del libro verranno letti da due giovani studenti, Ilaria Cavalaglio e Paolo Zucchini.

Condividi