Giovedì 24 gennaio Umbertide sarà protagonista della nota trasmissione televisiva di Raitre "Geo & Geo" condotta da Sveva Sagramola. La puntata di domani, in onda dalle 17,40, sarà infatti dedicata alle fibre e ai colori naturali, con riferimento alla produzione tessile umbra ed in particolare di Umbertide.
E' infatti proprio da Umbertide, e precisamente dall'azienda Maridiana di Valle del Niccone, che si è diffuso l'allevamento degli alpaca, specie che produce una fibra molto pregiata e di qualità. Intorno all'allevamento di alpaca si è sviluppato anche un progetto, promosso dal Consorzio Arianne a cui ha aderito anche il Comune di Umbertide, che mira a promuovere il turismo rurale e l’artigianato tradizionale attraverso l’utilizzo responsabile del sistema alpaquero locale nella regione peruviana di Puno.
Nella puntata di domani, che è stata organizzata in collaborazione con la Cia Umbria e nazionale, la conduttrice ospiterà in studio Gianni Berna di Maridiana Alpaca che presenterà i propri prodotti realizzati con le fibre derivanti dall'allevamento di alpaca e mohair, Marco Antonini, presidente del Consorzio Arianne (Consorzio Internazionale per le Fibre Naturali) che parlerà della filiera delle fibre naturali e Flavia Sbrolli di RuberLab di Terni, anche lei partner del Consorzio Arianne, che farà una dimostrazione sulle tinture vegetali.

 

Condividi