Umbertide-PG. Turismo: Sindaco Giulietti firma accordo con delegazione peruviana

Una delegazione della regione peruviana di Puno ha fatto visita questa mattina al sindaco Giampiero Giulietti nell'ambito del progetto del Gruppo di solidarietà internazionale GSI – AYNI “Promozione del turismo rurale e dell’artigianato tradizionale attraverso l’utilizzo responsabile del sistema alpaquero locale e azioni di co-sviluppo nella regione di Puno- Perù”. Il progetto, ideato da Gianni Berna, allevatore di alpaca a Valle del Niccone, e promosso dal Consorzio Arianne è finalizzato ad instaurare rapporti tra Umbertide, e più in generale l'Umbria, e la zona peruviana di Titikaka per la promozione del turismo locale e della produzione di fibre tessili naturali.
Erano presenti, oltre al sindaco Giulietti, Gianni Berna, Javier Ari Paucar, sindaco di Capachica, Ciriaco Diaz Arestegui dell'associazione di allevatori di alpaca di Puno e Juan Velasquez Quispe, presidente di Acofape, associazione che riunisce gli emigranti peruviani in Europa. La delegazione peruviana ha ringraziato il sindaco Giulietti per l'accoglienza e la disponibilità a continuare a promuovere un progetto che significa molto per le città andine che vi hanno aderito (cinque del Perù e tre della Bolivia), perché finalizzato a migliorare gli allevamenti di alpaca e la produzione di fibre tessili naturali ma anche ad incrementare il turismo locale. Il sindaco di Capachica ha quindi invitato il sindaco Giulietti a far visita in Perù, nell'auspicio di instaurare rapporti sempre più stretti tra le due realtà, mentre Gianni Berna ha annunciato il progetto di realizzare un centro italo-peruviano di selezione degli alpaca.
“Da parte nostra c'è la più ampia disponibilità a perseguire nel progetto – ha affermato il sindaco Giampiero Giulietti – con l'obbiettivo di promuovere e potenziare il turismo, propulsore dello sviluppo delle rispettive comunità locali ed elemento trainante del rapporto di amicizia tra Umbertide e Capachica”. I due sindaci hanno quindi firmato un accordo in cui hanno ribadito l'impegno a sostenere il proseguimento del progetto nell'interesse dello sviluppo delle popolazioni rurali dei rispettivi territori.

Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago